Sugo con costine di maiale e salsiccia alla calabrese

Oggi Nonna Picetto ti racconta come fare il classico sugo importante con costine di maiale e salsiccia alla calabrese, utile per il pranzo della domenica in famiglia e le festività. Lo puoi usare per condire qualunque formato di pasta fresca o secca, ma la tradizione lo vede associato ai fusilli fatti in casa al ferretto ed è indispensabile per fare la Sagna China cosentina.

La Sagna China è una lasagna ricchissima, imbottita con polpettine fritte, salsiccia stagionata, caciocavallo, uova sode, pecorino e parmigiano, è il primo piatto cosentino tradizionale della domenica di Carnevale. Una preparazione lunga ed elaborata che dona molte soddisfazioni, è buonissima, ti consiglio di provarla.

Sugo con costine di maiale e salsiccia alla calabrese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il Sugo con costine di maiale e salsiccia alla calabrese

700 g costine di maiale
2 salsicce (fresche)
1 filo olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. cipolla rossa di Tropea (o cipollotto fresco)
1 peperoncino (calabrese (facoltativo))
2 rametti origano secco
q.b. peperone dolce (cornetto o altro un pezzettino)
2 l passata di pomodoro (o pelati o pomodori freschi)
2 pizzichi sale

Strumenti

Puoi usare una casseruola a bordi alti con coperchio in acciaio con fondo spesso o una casseruola di terracotta con frangifiamma, ti consiglio il frangifiamma in ghisa, io ho questo da tanti anni.

Casseruola dai bordi alti con coperchio

Passaggi

Preparazione del Sugo con costine di maiale e salsiccia alla calabrese

Lava bene le costine tagliate a pezzi e lasciale a bagno in acqua fredda per un pò. In questo modo eliminerai l’eccesso di sangue e i pezzettini di osso pericolosi.

Scolale e asciugale con carta assorbente. Versa un filo di olio in una casseruola, nel video uso quella di terracotta con frangi fiamma al di sotto, ma puoi usare anche la casseruola in acciaio. Porta l’olio a temperatura, inserisci la carne e fai rosolare a fiamma vivace.

Trita uno spicchio di aglio, a cui avrai eliminato l’anima, il germoglio indigesto, un cipollotto o un pezzettino di cipolla di Tropea e il peperoncino. Continua a rigirare la carne nell’olio fino a quando ha eliminato tutti i liquidi e inizia a sfrigolare. Aggiungi il trito, rigira e fai sfrigolare nuovamente.

A questo punto inserisci la passata di pomodoro o i pelati. Per prelevare tutta la salsa dalla bottiglia, versa un pochino di acqua nella bottiglie, metti il tappo, sbatti per raccogliere la salsa rimasta e aggiungila al sugo.

Inserisci il sale, due rametti di origano e qualche pezzettino di peperone dolce. Metti la fiamma a minimo e lascia cuocere con il coperchio molto lentamente. Deve sbollire. A seconda della quantità di carne e salsa i tempi di cottura varieranno. Comunque è una lenta e lunga cottura. Infatti se si deve usare per fare la Sagna China è meglio cuocerlo il giorno prima perché occorre tanta salsa. Il sugo sarà cotto quando i grassi inizieranno ad affiorare in superficie e la carne risulterà morbidissima.

Sugo per la SAGNA CALABRESE (LASAGNE CON LE POLPETTINE) Sugo con costine di maiale e salsiccia alla calabrese

Quando dovrai condire la pasta togli la carne dal sugo, la userai successivamente come secondo piatto e unisci la pasta al sugo. Rigirala bene, aggiungi il formaggio grattugiato e porta in tavola o usa il sugo per fare la Sagna China.

Sagna China

Come ho spiegato in precedenza, la Sagna Calabrese conosciuta anche con il nome di Sagna China è una lasagna con le polpettine e rappresenta la festa, la domenica in famiglia, la convivialità, i pranzi importanti in Calabria. A Cosenza la domenica di Carnevale o martedì grasso non può mancare; In ogni famiglia o borgo c’è qualche piccola differenza. Se vai a leggere la ricetta vi troverai il racconto e la storia di quando ho imparato a cucinarla da giovanissima sposa.

SAGNA CALABRESE (LASAGNE CON LE POLPETTINE)

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *