Cosce di pollo ripiene e cipolle di Tropea anche al microonde

Le cosce di pollo ripiene di scamorza affumicata e speck, o altro ripieno a piacere, e cipolle di tropea, cotte al microonde o nel forno tradizionale sono buonissime. Quelle nell’immagine sono state interamente cucinate nel forno a microonde in 20 minuti. La tecnologia che accorcia i tempi necessari in cucina è una cosa meravigliosa! Al giorno d’oggi non potrei fare a meno di lavastoviglie, frullatore ad immersione, robot da cucina con infinite proprietà, pentola a pressione, forno a microonde ecc. ecc.

Cosce di pollo ripiene e cipolle di Tropea cotte anche al microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 cosce di pollo
3 cipolle rosse di Tropea (o 6 cipollotti)
50 g speck
50 g scamorza affumicata
1 rametto rosmarino
1 pizzico sale
q.b. pepe nero
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
1 ciuffo salvia

Strumenti

Puoi cuocere questa pietanza sia nel forno tradizionale che in quello a microonde. Sono stata molto scettica circa la cottura a microonde, ma circa 12 anni fa, quando ho visto il programma Quark di Piero Angela, ho scoperto che non è dannosa per l’organismo, così mi sono regalata un meraviglioso forno a microonde LG con 900 w di potenza nel cui interno vi era anche un accessorio indispensabile per sfruttare al meglio le potenzialità offerte da questo strumento, un piatto crisp con accessorio che permette di cucinare anche al vapore provvisto di una campana di copertura bello anche per servire a tavola direttamente nella teglia. Al giorno d’oggi la tecnologia è migliorata notevolmente, se ne trovano di più grandi con migliori capacità di cottura che possono addirittura sostituire il forno tradizionale consentendo un buon risparmio energetico.

Strumenti per la cottura al microonde

Piatto crisp
oppure Pirofila in pyrex
Forno a microonde

Strumenti per la cottura nel forno tradizionale

Teglia da forno antiaderente
oppure Pirofila in pyrex

Passaggi

Cosce di pollo ripiene e cipolle di Tropea cotte al microonde

Prepara le cosce di pollo seguendo il procedimento per fare quelle ripiene con scamorza affumicata e speck o le cosce di pollo ripiene (Rivisitazione di galletto ripieno presentato a Master Chef Italia). Le puoi riempire con quello che preferisci io le ho farcite anche con cipolle di Tropea grigliate, zucchine grigliate ed un pochino di ‘nduja. Mettile in una teglia adatta alla cottura a microonde, in questo caso, ho usato il piatto crisp in dotazione al mio forno, ma puoi anche utilizzare una pirofila in pyrex. Questa è molto comoda è dotata anche di un coperchio con valvola per vapore utilizzabile nel forno a microonde. Sistema intorno alle cosce di pollo ripiene delle cipolle di Tropea tagliate a spicchietti o i cipollotti di Tropea a seconda della stagione. Condisci con sale, pepe, abbondante salvia e un filo di olio extravergine di oliva.

Cosce di pollo ripiene e cipolle di Tropea cotte anche al microonde

Inforna a 900 w per 20 minuti circa o 700 per 30 minuti circa, i tempi di cottura variano da forno a forno e anche a seconda della quantità degli alimenti da cuocere, quindi occorre regolarsi e controllare di tanto in tanto. 

Le ho cucinate a 900 w per 20 minuti. Generalmente carico un tempo inferiore e se necessario aggiungo qualche minuto in più. Questo è il risultato. Le nostre Cosce di pollo ripiene e cipolle di Tropea interamente cotte al microonde sono pronte per essere assaporate.

Cosce di pollo ripiene e cipolle di Tropea cotte anche al microonde

Prima di servirle elimina lo spago e tagliale a fette.

Cosce di pollo ripiene e cipolle di Tropea cotte nel forno tradizionale

Se intendi cuocerle nel forno tradizionale accendi il forno e preriscaldalo a 180°. Dopo aver preparato le cosce di pollo ripiene, versa un filo di olio in una teglia o padella antiaderente che possa andare anche in forno o usa una padella antiaderente e poi trasferirai successivamente le cosce di pollo in una teglia o pirofila. Metti la padella sul fuoco e fai riscaldare. Appena è ben calda inserisci le cosce di pollo e fai rosolare in ogni parte, fai sigillare la carne velocemente e a fiamma leggermente alta, successivamente togli dal fuoco sistema intorno le cipolle, condisci con sale, olio, pepe e salvia e prosegui la cottura in forno per circa 40/50 minuti, fino a quando sono ben dorate. Prima di servirle elimina lo spago e tagliale a fette.

Come ho già detto in precedenza e scritto nel post delle Patate e salsiccia arrosto cotte al microonde, il mio forno a microonde ha oramai compiuto 10 anni di onorata carriera, guardando e approfondendo ho notato che in 10 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante ci sono potenzialità molto più elevate che consentono diversi tipi di cottura con un dispendio energetico inferiore. Questo, ad esempio è meraviglioso può sostituire il forno tradizionale e consentire tutti i tipi di cottura, compresa quella offerta dalla friggitrice ad aria, con un risparmio energetico considerevole.

Avevo pubblicato questo post il 19 Ottobre 2012, come potrai notare dai numerosi commenti risalenti a quel periodo, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

9 Risposte a “Cosce di pollo ripiene e cipolle di Tropea anche al microonde”

  1. Ti ringrazio per aver spiegato così bene le potenzialità del forno a micro onde, che io di solito, uso solo per riscaldare !! Approfondirò meglio anch io l'argomento e nel frattempo mi copio la ricetta!!Ciao!

  2. anch'io sono come te,senza la tecnologia non saprei come fare….ottima ricetta,la devo provare anche perché uso pocchissimo il mio forno a microonde…buon fine settimana:)

  3. Ciao Maria Grazia,come posso contattarti per inviarti un invito web e comunicato stampa per un evento che stiamo organizzando su Roma e che vedrà come primo ospite della serie Gabriele Bonci?Eleonoraufficiostampa@cibando.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *