Pasta frolla light senza burro con pochi grassi e zucchero

Oggi la nonna ti racconta come fare un impasto light senza burro, con pochi grassi e zuccheri, otterrai una sorta di frolla più leggera utile per fare crostate e biscotti, ugualmente buona, ideale per soddisfare la voglia di dolce in qualunque momento della giornata. E’ un impasto velocissimo da fare, lo impasti direttamente in una ciotola in due minuti ed è pronto da usare senza doverlo mettere in frigo a riposare perché non c’è il burro. Con questo impasto ti potrai veramente sbizzarrire. Potrai ottenere delle crostate deliziose che dal giorno dopo risulteranno morbide e fare anche dei biscotti leggeri e gustosi. Puoi utilizzare qualunque tipo di farina. Per renderla ancora più leggera puoi usare la farina di segale integrale biologica che è meno calorica rispetto a tutte le altre, utile per mantenere il peso forma, per chi soffre di patologie come Il diabete, la pressione alta, la depressione, il colesterolo alto e tanto altro. Uso oramai questo impasto per tutte le ricette che richiedono la pasta frolla. Di seguito ti indicherò le ricette di alcune deliziose crostate preparate con questo impasto che ti consiglio vivamente di provare. Basta che clicchi sul nome della ricetta e ti si aprirà immediatamente 👇 👇 👇

Oggi la nonna ti racconta come fare un impasto light senza burro, con pochi grassi e zuccheri, otterrai una sorta di frolla più leggera utile per fare crostate e biscotti, ugualmente buona, ideale per soddisfare la voglia di dolce in qualunque momento della giornata. E' un impasto velocissimo da fare, lo impasti direttamente in una ciotola in due minuti ed è pronto da usare senza doverlo mettere in frigo a riposare perché non c'è il burro. Con questo impasto ti potrai veramente sbizzarrire.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Come ti ho detto in precedenza puoi usare qualunque tipo di farina in questo caso ho indicato farina integrale.

400 g farina integrale (o altra a tua scelta)
120 zucchero di canna
50 g olio extravergine d’oliva
60 g latte parzialmente scremato
1 cucchiaino lievito chimico in polvere
1 limone (solo la buccia)
2 uova

Il calcolo delle calorie per porzione è per il solo impasto fatto con farina integrale senza l’eventuale ripieno che sceglierai per arricchire le tue crostate o biscotti. La Crostata semplice morbida di ricotta e amarene senza burro offre 261,96 Kcal calorie per porzione, mentre la Crostata leggera di frutta fresca e crema pasticcera 204,94 Kcal calorie per porzione.

185,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 185,84 (Kcal)
  • Carboidrati 30,53 (g) di cui Zuccheri 10,81 (g)
  • Proteine 5,09 (g)
  • Grassi 5,26 (g) di cui saturi 0,87 (g)di cui insaturi 0,39 (g)
  • Fibre 2,77 (g)
  • Sodio 12,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per questa preparazione non serve alcuno strumento particolare, infatti io impasto a mano l’impasto in una grande ciotola e lo stendo tra due fogli di carta forno, in questo modo non sporco niente. Se vuoi fare la crostata classica ti occorrerà una teglia da crostata e la rotella taglia pasta per fare le strisce, mentre per i biscotti le formine delle forme preferite.

Ciotola grande
Bilancia
Carta forno
Mattarello

Preparazione dell’Impasto light per crostate e biscotti senza burro

Accendi il forno e preriscaldalo a 180° in modalità statica. Pesa tutti gli ingredienti, io li peso direttamente nella ciotola che utilizzo per impastare usando la tara, ma puoi fare come ti è più comodo. Inserisci nella ciotola prima gli ingredienti secchi: zucchero, farina, lievito e sale, li mescoli con un cucchiaio e poi inserisci i liquidi: le uova, la buccia di limone grattugiata, l’olio e il latte. Impasta a mano velocemente nella ciotola e il nostro impasto light per crostate e biscotti senza burro è pronto da usare per la preparazione prescelta.

I tempi di cottura indicati sono per una base vuota utile per fare una crostata con crema pasticcera e frutta fresca. Per una classica crostata con confettura o marmellata o ancora ripiena di crema di ricotta o altro occorreranno circa 40 minuti di cottura, mentre per i biscotti ne basteranno circa 10.

Con questo impasto puoi fare delle meravigliose crostate alla frutta, crostate con la confettura, crostate ripiene, crostate sbriciolate ripiene di marmellata e frutta fresca, puoi usarlo anche per fare la cassata al forno e la pastira.

E’ utile anche per fare dei biscottini semplici o farciti che puoi conservare in scatole di latta e gustare per colazione, merenda o semplicemente se hai voglia di qualcosa di buono e, al contempo, sano.

Storia della ricetta

Per creare la ricetta di questo impasto sono partita dalla splendida Crostata Sbrisolona di Mirella Pagliaro con il suo delizioso blog “In Cucina coon Mire“, ricchissimo di ricette dal successo assicurato che t’invito a visitare. Dopo varie prove e riduzioni questa è la ricetta finale che oramai uso per tutti i dolci che richiedono la pasta frolla.

Da sempre cerco di limitare l’apporto calorico e rendere più salutari molte ricette riducendo grassi, zuccheri, utilizzando farine integrali e metodi di cottura più appropriati senza in alcun modo mortificare il gusto del buon cibo.

Sono sempre stata attenta ad offrire la giusta e sana alimentazione ai miei familiari, ogni tanto gli stravizi si possono e devono fare, ma la cucina di tutti i giorni dev’essere leggera! Su questo blog nella Categoria: Dieta mediterranea troverai tantissime ricette utili per una sana e gustosa alimentazione personale e familiare.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *