Crostata light di ricotta e amarene allo sciroppo

Con la ricetta della mia pasta frolla light, senza burro, con pochi grassi e zucchero, puoi fare questa Crostata ripiena di crema di ricotta, preparata con poco zucchero e aromatizzata con buccia di limone e cannella, arricchita da qualche amarena allo sciroppo. Una ricetta, facile e veloce da fare, che puoi sfruttare anche per le festività pasquali in cui fanno da padrone le pietanze e i dolci con la ricotta. Un dolce che, sebbene light, offre tanta soddisfazione al palato. Puoi usare la mia pasta frolla light anche come base per fare la classica cassata al forno ripiena di ricotta di pecora, zucchero, scorza di limone, cannella e cioccolato fondente. Di seguito, se vorrai, potrai leggere la storia di questa ricetta venuta fuori per caso. Inserisco il video in cui mostro come fare l’impasto utilizzato per fare questo dolce. Ti lascio il link di altre ricette per crostate che faccio con questo stesso impasto e della Cassata al Forno con ricetta originale palermitana 👇 👇 👇

Crostata semplice morbida di ricotta e amarene senza burro. Oggi la nonna ti racconta come fare una crostata semplice, morbida, senza burro, con pochi grassi e zuccheri, ripiena di ricotta e amarene allo sciroppo, una ricetta light facile e veloce da fare.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la Crostata semplice, morbida di ricotta e amarene senza burro

Ingredienti per la frolla leggera

400 g farina 0
120 g zucchero di canna
50 g olio extravergine d’oliva
60 g latte parzialmente scremato
1 cucchiaino lievito chimico in polvere
1 limone (solo la buccia)
2 uova

Ingredienti per il ripieno

450 g ricotta di pecora (o altra a tua scelta)
60 g zucchero
1 limone (solo la buccia)
1 pizzico cannella in polvere
80 g amarene con sciroppo

261,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 261,96 (Kcal)
  • Carboidrati 39,83 (g) di cui Zuccheri 18,18 (g)
  • Proteine 8,21 (g)
  • Grassi 8,88 (g) di cui saturi 3,75 (g)di cui insaturi 1,86 (g)
  • Fibre 1,04 (g)
  • Sodio 42,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 95 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola grande per impastare
Bilancia
Carta forno
Mattarello
Teglia per crostata

Passaggi

La crema di ricotta si deve preparare almeno 8 ore prima per consentire allo zucchero e aromi di miscelarsi e insaporire bene la ricotta. Ad es. puoi prepararla la mattina e fai il dolce nel pomeriggio o la sera prima per il giorno dopo.

preparazione della crema di ricotta semplice

Fai scolare bene la ricotta in frigo sistemandola in modo che, mentre scola, sia sopraelevata e non resti in contatto con il siero, per almeno 2 ore. Una volta ben solata la metti in una ciotola, aggiungi lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la cannella e mescoli bene. Copri la ciotola con il coperchio o pellicola trasparente e conserva la crema in frigo. Prima di utilizzarla fai una bella mescolata. La crema di ricotta che si utilizza per i cannoli o la cassata al forno per renderla più morbida e liscia si usa passarla con il setaccio o passaverdura a maglia fina. Io in questo caso non l’ho passata, l’ho usata così com’è, grezza.

Preparazione della base di pasta frolla leggera

Accendi il forno e preriscaldalo a 180° in modalità statica. Prepara la frolla leggera in una ciotola. Mescola zucchero, farina e lievito, aggiungi le uova, la buccia di limone grattugiata, l’olio, il latte, il sale e impasta velocemente nella ciotola.

Composizione finale della Crostata semplice, morbida di ricotta e amarene senza burro

Accendi il forno in modalità statica e preriscaldalo a 180°. Per stendere l’impasto ti consiglio di usare due fogli di carta forno con la dimensione utile della teglia che userai per infornare il dolce. Ne metti uno sotto alla pasta frolla, uno sopra e la stendi con il mattarello da sopra il foglio di carta forno superiore. Preleva 2/3 d’impasto e lo stendi per benino come ti ho spiegato, lo sollevi con tutti e due i fogli di carta forno e lo metti nella teglia. Premi bene per dare la forma e togli il foglio di carta forno superiore. Bucherella con i rebbi della forchetta tutta la base di frolla. Troverai il video in cui illustro come fare e stendere l’impasto presente nella ricetta della Crostata semplice, light e morbida di frutta, crema pasticcera e gelatina.

Riempi la base con la crema di ricotta e aggiungi qua e là le amarene allo sciroppo con un pochino del loro sciroppo. Prendi la frolla che ti è rimasta e stendila, come ti ho spiegato prima, con i due fogli di carta forno, con la dimensione della teglia. Togli il foglio di carta forno superiore. Infila la mano al di sotto del foglio inferiore, quello su cui c’è la frolla, e capovolgila sulla teglia a coprire il ripieno di ricotta. Elimina il foglio di carta forno, unisci e sigilla i bordi di frolla, fai dei taglietti con la punta di un coltello su tutta la cassata per fare fuoriuscire il vapore che si forma all’interno durante la cottura.

Preparazione della Cassata al forno

Inforna in forno preriscaldato a 180° in modalità statica nella parte più bassa del forno e cuoci per circa 40 minuti fino a quando è ben dorata. Sforna e lasciala raffreddare nella teglia per 30 minuti, poi sollevala dalla teglia con l’aiuto della carta forno e sistemala su di una gratella per farla raffreddare completamente. Togli il foglio di carta forno e sistemala su di un piatto da portata, se vuoi ricoprila di zucchero a velo cosparso con l’aiuto di un colino.

Crostata semplice morbida di ricotta e amarene senza burro. Oggi la nonna ti racconta come fare una crostata semplice, morbida, senza burro, con pochi grassi e zuccheri, ripiena di ricotta e amarene allo sciroppo, una ricetta light facile e veloce da fare.

Conservazione della Crostata semplice morbida di ricotta e amarene senza burro

Questo dolce, per la presenza della ricotta, si deve conservare in frigo preferibilmente coperto con una campana per dolci. Ti consiglio di consumarlo entro 5 giorni. Il giorno dopo è più buono perché la frolla diventa morbida.

Storia della ricetta

Questo è un dolce venuto fuori per caso! Un pomeriggio ero con la mia nipotina, mi era stato raccomandato di non farla addormentare. Ci eravamo messe sul divano davanti al caminetto acceso a giocare con i videogiochi, ma aveva iniziato a dar segni di sonno improvviso. Ho pensato tra me e me: come faccio a non farla addormentare? Le ho detto: andiamo ad impastare, prendiamo la farina e il mattarello? Lei ha detto: siiiiiii nonnina! E il sonno è svanito all’improvviso. Ma io non sapevo proprio cosa fare! Così mi sono ricordata che avevo la crema alla ricotta di pecora preparata il giorno prima per fare gli Omblet detti anche Palacinche che di fatto non avevo usato perché li avevo fatti tutti con la confettura di fragole e mirtilli. Allora ho pensato di fare la cassata siciliana al forno. Vado per prendere gli ingredienti e mi sono accorta che la tavoletta di cioccolata che avevo acquistato era sparita, qualcuno l’aveva mangiata! In frigo avevo un vasetto di amarene allo sciroppo acquistate per fare le Zeppole di San Giuseppe che non avevo utilizzato e mi è venuta in mente la crostata romana di ricotta e visciole. Ho pensato allora di fare un dolce leggero usando come base la frolla leggera, senza burro e con pochi grassi e zuccheri, che ho perfezionato nel corso degli anni e ora uso per tutte le mie crostate. Con la ricetta della mia pasta frolla light le crostate dal giorno dopo diventano morbide e, sebbene sia una ricetta light, offre tante soddisfazioni. E’ venuto fuori questo dolce molto buono, di conseguenza ho dovuto scrivere la ricetta sul mio Ricettario per ricordare e tramandare.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *