Pollo in agrodolce facile e veloce con mirtilli rossi disidratati e cipolle

La ricetta per cuocere velocemente in padella il pollo in agrodolce con mirtilli rossi disidratati, cipolle e, a piacere, un po di piccante, è facile e dona molte soddisfazioni. Puoi sfruttare questa stessa ricetta con il pollo intero tagliato a pezzi, solo con bocconcini di petto di pollo o con le cosce di pollo (fusi e sovracoscia) . E’ una ricetta utile anche per le festività natalizie e qualunque ricorrenza. Puoi servirlo accompagnato da un buon purè di patate o i kipferl di patate e mostarda cremonese. Ho preso spunto da una ricetta di Giorgione, il pollo alla cacciatora, e ho adoperato la sua tecnica a mio piacimento per creare,con altri ingredienti, una ricetta completamente nuova. Il pollo risulta morbido, succoso e saporito, anzi, laidamente saporito! Ti lascio qua sotto qualche altra ricetta che potrebbe esserti utile.

Ricette 👇👇👇

La ricetta per cuocere velocemente in padella il pollo in agrodolce con mirtilli rossi disidratati, cipolle e, a piacere un po di piccante, è facile e dona molte soddisfazioni. Puoi sfruttare questa stessa ricetta con il pollo intero tagliato a pezzi, solo con bocconcini di petto di pollo o con le cosce di pollo.  E' una ricetta utile anche per le festività natalizie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le quantità sono variabili, poco più o meno non ha importanza, puoi regolarti tranquillamente. Se volessi rendere la preparazione più leggera, elimina la pelle dal pollo prima di cucinarlo, verrà buonissimo ugualmente.

11/2 kg pollo (tagliato a pezzi o petto di pollo a cubetti o cosce di pollo )
1 cipolla rossa di Tropea (o 4 cipollotti o altra cipolla)
200 g mirtilli rossi disidratati (circa)
200 ml aceto
200 ml acqua
1 cucchiaio zuccheo
1 pizzico sale
1 filo olio extravergine d’oliva
1 peperoncino (a piacere)

Passaggi

Sciacqua i mirtilli rossi disidratati e mettili a bagno in una ciotoliana con acqua tiepida per 30 minuti prima di cuocere il pollo. Se hai acquistato un pollo intero lavalo con acqua fredda, asciugalo e taglialo a pezzi dalle giunture per evitare di rompere osicicini che potrebbero essere pericolosi. Se hai acquistato un pollo già tagliato a pezzi mettilo a bagno in acqua fredda, elimina eventuali ossicini, piume e asciugalo con carta assorbente. Se vuoi renderlo più leggero togli la pelle. Come ho detto prima, puoi anche utilizzare solo il petto di pollo tagliato a cubetti o solo le cosce di pollo, a piacere.

Rosola in una padella antiaderente a fuoco vivace con un filo d’olio il pollo tagliato a pezzi o i cubetti di petto di pollo o le cosce di pollo, quando è ben colorito aggiungi la cipolla tagliata a fette, il peperoncino (facoltativo, a piacere) e i mirtilli disidratati preventivamente rinvenuti in un pochino di acqua tiepida. Versa il liquido agrodolce (aceto, acqua e zucchero), abbassa la fiamma e cuoci a fuoco lento con il coperchio per circa 1 ora. Cuoci fino a quando tutto il liquido si è completamente assorbito e la carne, grazie allo zucchero, inizia a caramellarsi, rosolando e sfrigolando. A fine cottura, se lo hai, puoi anche aggiungerci un pochino di liquido della mostarda cremonese che ci sta benissimo. Assaggia se l’agrodolce è di tuo gradimento, per vedere se ci vuole più sale, agro o dolce, correggi se necessario e porta in tavola. 😋

Il nostro Pollo in agrodolce, facile e veloce, con mirtilli rossi disidratati e cipolle è pronto per essere assaporato.

Come leggere il Blog/Ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio Blog/Ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

E ora, come sempre, un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

10 Risposte a “Pollo in agrodolce facile e veloce con mirtilli rossi disidratati e cipolle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *