Datteri ripieni di brie e noci avvolti da pancetta o bacon

I datteri ripieni di formaggio tipo brie e noci, avvolti da pancetta o bacon e infornati sono un antipasto o aperitivo last second e di grande effetto. Con i datteri già denocciolati si prepara in pochi minuti. Dei bocconcini deliziosi da assaporare abbinati a un buon prosecco ben freddo. Facili e veloci da fare. Ideali da servire come antipasto sfizioso, aperitivo, apericena, buffet per Natale, Capodanno e qualunque altra ricorrenza. Li ho inseriti in un buffet con un mix di formaggi freschi e stagionati, sistemati già in porzioni accompagnati da uva, noci, mirtilli disidratati, marmellatine speziate (chutney), fichi caramellati e una corona di pasta sfoglia ripiena di brie, pere, noci e mirtilli rossi disidratati. Vuoi provare a farli con il metodo di Nonna Picetto 🌶?

Ti lasco qua sotto qualche ricetta utile per accompagnare formaggi freschi e stagionati.

Ricette 👇👇👇

 datteri ripieni di formaggio tipo brie e noci, avvolti da pancetta o bacon e infornati sono facili e veloci da fare e di grande effetto, ideali da servire come antipasto sfizioso, aperitivo, apericena, buffet per Natale, Capodanno e qualunque altra ricorrenza.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Per velocità ho acquistato datteri secchi denocciolati. Comodo il miele con erogatore, permette velocità e precisione nell’esecuzione senza sporcare niente.

200 datteri (denocciolati)
100 g brie (o altro formaggio simile)
50 g pancetta (tesa) (o bacon tagliata a fette sottili)
1 filo miele
q.b. timo (a piacere)
q.b. noci (sgusciate)

192,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 192,80 (Kcal)
  • Carboidrati 26,56 (g) di cui Zuccheri 22,59 (g)
  • Proteine 6,21 (g)
  • Grassi 8,05 (g) di cui saturi 3,77 (g)di cui insaturi 3,00 (g)
  • Fibre 2,75 (g)
  • Sodio 190,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Teglia da forno
Carta forno

Passaggi

Accendi il forno e preriscaldalo a 180°. Se non hai trovato i datteri denocciolati, pratica un’incisione nei datteri e togli i semi. Taglia il formaggio della dimensione utile e infilalo nei datteri, aggiungi un gheriglio di noce e avvolgi il datteri ripieni con una fettina di pancetta o bacon. Inforna per 10 minuti circa, fino a quando la pancetta risulta dorata. Sforna, cospargi con un filo di miele, qualche fogliolina di timo fresco e sono pronti per essere assaporati.

Puoi aggiungere qualche chicco di melagrana e avrai un antipasto spettacolare e coreografico. Comodo il miele con erogatore permette velocità e precisione nell’esecuzione senza sporcare niente.

Come ho accennato prima, li ho serviti accompagnati da vassoi pieni di formaggi freschi e stagionati già porzionati, sistemando qua e la, pere tagliate a fettine, grappoletti di uva, qualche gheriglio di noce, mirtilli disidratati, chutney speziati (marmellatine speziate), fichi caramellati, miele e una corona di sfoglia ripiena di pere, brie e noci di cui inserirò presto la ricetta. Ideali serviti abbinati a un buon Prosecco ben freddo.

Come servire i Datteri ripieni di brie e noci avvolti da pancetta o bacon

Nel video non vedi la pietanza impiattata, ma in fase di lavorazione, sarai tu a sistemare i datteri in un bel piatto da portata o ancora meglio un’alzatina che renderà la tua preparazione preziosa e accompagnare con altri antipasti che abbiano una nota agrodolce come ad es. le cipolle rosse di tropea in agrodolce caramellate; i lampascioni in agrodolce; cipolline borettane in agrodolce, peperoni in agrodolce ecc. Puoi conservare in frigo e dispensa gli ingredienti, in frigorifero una bottiglia di prosecco e ,se ti capita l’occasione, offrirli per un aperitivo veloce e di classe.

Come leggere il Blog/Ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio Blog/Ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

E ora, come sempre, un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *