Anicini ricetta della nonna

Questa è la ricetta degli Anicini di Nonna Finy, la mia bisnonna, sono dei biscottini aromatizzati all’anice semplici, sani, gustosi e senza grassi. Fanno parte delle ricette tramandate dalla mia mamma. E’ il primo dolce che ho imparato a fare da bambina, infatti sono facili e veloci da fare!☺E’ molto comodo avere in dispensa delle scatole di latta piene di questi stuzzicanti dolcini, sono ottimi per la prima colazione o per un dopo cena accompagnati da un bicchiere di Passito o Moscato. Io ne preparo sempre doppia dose, a casa mia si consumano velocemente, mio marito ne è molto ghiotto. Li utilizzo anche, confezionati in graziosi pacchettini, per aggiungere ai cesti o confezioni regalo ricche di leccornie fatte in casa sia come regalo natalizio che  per altre occasioni.

Questa è la ricetta degli anicini di Nonna Fini, la mia bisnonna, sono dei biscottini aromatizzati all’anice semplici, sani, gustosi e senza grassi.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare gli Anicini con la ricetta della nonna

Non posso dare delle dosi precise, dipende dal peso delle uova che vanno pesate da sgusciate. Gli ingredienti della ricetta originale della mia bisnonna sono i seguenti: 4 uova, il peso delle uova in farina, il peso delle uova in zucchero, un pizzico di sale, buccia grattugiata di un limone, una bustina di lievito per dolci, semi di anice q.b. Quelli nell’immagine sono stati fatti con doppia dose (8 uova).

4 uova
q.b. farina (il peso delle uova senza guscio)
q.b. zucchero (il peso delle uova senza guscio)
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 limone (solo la buccia)
q.b. anice nero

Strumenti

Per fare questa è molte altre ricette sono utili le fruste elettriche dotate di ciotola rotante o una planetaria. Ultimamente ho acquistato la mia prima planetaria, economica rispetto a molte altre, dopo averla provata non potrei più farne a meno, infatti ne ho presa una anche per mia nuora come regalo natalizio.

Fruste elettriche
1 Teglia
Carta forno

Preparazione degli Anicini con la ricetta della nonna

Accendi il forno statico e preriscaldalo a 180°. Rivesti una teglia da forno con carta forno bagnata e strizzata o imburrala e infarinala o spennellala con olio e infarina la stessa. Sbatti molto bene con le fruste elettriche o la planetaria le uova con lo zucchero fino a quando sono quasi raddoppiate, aggiungi la farina e il lievito setacciati a cucchiaiate, poi la buccia di limone grattugiata. Trasferisci l’impasto nella teglia e cospargi con i semi di anice.
Inforna e fai cuocere per 40/50 minuti fino a quando risulta ben dorato. Fai la prova cottura infilando nel dolce uno stecchino, se lo stesso esce asciutto il dolce è pronto. 
A cottura ultimata sforna e lascialo raffreddare. Taglia il dolce a tocchetti. 

Preparazione anicini ricetta della nonna

Sistemali su di una teglia ricoperta con carta forno e informali nuovamente a 180° fino a quando sono coloriti e croccanti.

Preparazione anicini

Quando sono freddi li puoi conservare in scatole di latta o in bustine di cellofan ben chiuse. Si mantengono per molto tempo, ma a casa mia non durano neanche una settimana sebbene ne faccia sempre doppia dose.

Anicini confezionati per conservazione e regalo natalizioQuesta è la ricetta degli anicini di Nonna Fini, la mia bisnonna, sono dei biscottini aromatizzati all’anice semplici, sani, gustosi e senza grassi.

Puoi confezionarli in graziosi sacchettini di cellofan legati da un nastrino e l’aggiunta di un bigliettino con il nome della ricetta, gli ingredienti e magari anche il procedimento. Puoi usare anche delle graziose scatole in acciaio per la conservazione dei biscotti. Saranno utili da aggiungere ai cestini natalizi, o per altre occasioni, da regalare ad amici e parenti pieni di Golosità da dispensa casalinghe , altre leccornie da regalo fatte in casa e dolci natalizi che sono sempre graditi. Puoi anche utilizzarli come cadeau, regalino, segnaposto per ospiti in occasione di cene o pranzi a cui tieni particolarmente. Con poca spesa farai un figurone!

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 29 Marzo 2015, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Anicini ricetta della nonna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *