Confettura di fichi e pesche noce con pochi zuccheri

La Confettura di fichi e pesche noce con pochi zuccheri è deliziosa, preferisco le confetture con i pezzetti di frutta all’interno, mi piace aggiungerle allo yogurt greco senza grassi e zuccheri. Le mie confetture hanno poco zucchero, ma si conservano egregiamente per oltre un anno. Le utilizzo anche per fare delle meravigliose crostate leggere che soddisfano la voglia di buono e non compromettono la dieta o la salute. La confettura, se preparata con pochi zuccheri, è un ottimo alleato per chi predilige una vita sana e attenta alla giusta alimentazione personale e familiare. Mi sono trovata con una gran quantità di meravigliose  pesche noce bio da smaltire, le ho tutte trasformate in confettura. Le ultime le ho utilizzare per fare questa confettura, il risultato è stato delizioso. La frutta sembrava leggermente caramellata e ha mantenuto una consistenza molto golosa. Nella categoria: Dieta Mediterranea troverai tantissime ricette utili per una sana e gustosa alimentazione personale e familiare.

La Confettura di fichi e pesche noce con pochi zuccheri è deliziosa, preferisco le confetture con i pezzetti di frutta all’interno, mi piace aggiungerle allo yogurt greco senza grassi e zuccheri. Le mie confetture hanno poco zucchero, ma si conservano egregiamente per oltre un anno. Le utilizzo anche per fare delle meravigliose crostate leggere che soddisfano la voglia di buono e non compromettono la dieta o la salute. La confettura, se preparata con pochi zuccheri, è un ottimo alleato per chi predilige una vita sana e attenta alla giusta alimentazione personale e familiare.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la Confettura di fichi e pesche noce con pochi zuccheri

  • 1 kgfrutta fresca (peso netto senza i noccioli delle pesce, picciolo e buccia dei fichi)
  • 300 gzucchero di canna
  • q.b.succo di limone (1 limone)

Strumenti

Per riempire i barattoli con la confettura o marmellata bollente, li sistemo su di un vassoio di metallo vicino al fornello e utilizzo un imbuto mozzo, largo, come quelli per infilare il sale nella lavastoviglie, in commercio ce ne sono di specifici. Per essere sicura che le mie conserve abbiano fatto il sottovuoto utilizzo barattoli che hanno il tappo che fa il “clic clac”. Il sottovuoto è fondamentale per essere sicuri che la conserva sia idonea alla conservazione.
  • Casseruola dai bordi alti
  • 4 Vasetti da 250 ml con tappi a chiusura ermetica
  • Imbuto mozzo per confetture e marmellate
  • Bilancia pesa alimenti

Preparazione della

  1. La Confettura di fichi e pesche noce con pochi zuccheri è deliziosa, preferisco le confetture con i pezzetti di frutta all’interno, mi piace aggiungerle allo yogurt greco senza grassi e zuccheri. Le mie confetture hanno poco zucchero, ma si conservano egregiamente per oltre un anno. Le utilizzo anche per fare delle meravigliose crostate leggere che soddisfano la voglia di buono e non compromettono la dieta o la salute. La confettura, se preparata con pochi zuccheri, è un ottimo alleato per chi predilige una vita sana e attenta alla giusta alimentazione personale e familiare.

    Metti le pesche tagliate a pezzettini e i fichi sbucciati in un pentolone d’acciaio con il succo di limone, lo zucchero e mischia bene. Lascia la frutta con lo zucchero per circa 3 ore o tutta la notte, fino a quando lo zucchero si è sciolto e sono fuoriusciti i liquidi dalla frutta.

  2. Metti la pentola sul fornello a fuoco dolce e lascia cuocere la confettura lentamente girando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

  3. Ultimamente preferisco fare piccole quantità per volta, ad esempio se ho tanti chili di frutta la divido in più pentole anziché un solo pentolone, così la confettura si cuoce prima e viene più buona.

  4. Quando la confettura è diventata densa fai la prova piattino per vedere se ha raggiunto il punto di cottura ottimale. Versa qualche goccia di confettura sul piattino e falla raffreddare, se vedi che è densa e la goccia non è liquida è cotta.

  5. Prepara i vasetti precedentemente sterilizzati con i relativi tappi, sistemali vicino alla pentola in cui sta bollendo la confettura e posiziona l’imbuto mozzo sul vasetto. Versa la confettura bollente con un mestolo nel vasetto mantenendo la pentola su fuoco a minimo, chiudi subito con il tappo, appena la versi, e capovolgi il vasetto con il tappo rivolto verso il basso. Quando i vasetti sono freddi o tiepidi li rigiri e controlli che sia avvenuto il sottovuoto.

  6. La Confettura di fichi e pesche noce con pochi zuccheri è deliziosa, preferisco le confetture con i pezzetti di frutta all’interno, mi piace aggiungerle allo yogurt greco senza grassi e zuccheri. Le mie confetture hanno poco zucchero, ma si conservano egregiamente per oltre un anno. Le utilizzo anche per fare delle meravigliose crostate leggere che soddisfano la voglia di buono e non compromettono la dieta o la salute. La confettura, se preparata con pochi zuccheri, è un ottimo alleato per chi predilige una vita sana e attenta alla giusta alimentazione personale e familiare.

    Per verificare l’avvenuto sottovuoto basta che premi con il dito nella parte centrale del tappo, se lo stesso è fermo e non fa alcun rumore il sottovuoto è avvenuto e lo puoi riporre in dispensa. Se, invece, il tappo fa “clic clac” e si muove in su e giù il sottovuoto non si è creato e dovrai riporre il barattolo in frigorifero e consumarlo a breve.

Come sterilizzare i vasetti

  1. Ti consiglio di sterilizzare i barattoli nel microonde riempiendoli per metà di acqua, avvii il microonde e, quando vedi che l’acqua bolle, lo spegni e con l’ausilio di una presina, li prendi, li svuoti nel lavandino e li lasci asciugare su di un canovaccio pulito a testa in giù. I tappi, invece, li metti in un pentolino pieno di acqua e lo porti a bollore, li scoli e li fai asciugare sempre sul canovaccio pulito. Se non hai il microonde li sistemi in un pentolone con i tappi, li ricopri completamente di acqua, porti a bollore e fai bollire per 10 minuti. Spegni il gas e li prelevi dal pentolone facendo attenzione a non bruciarti, li sistemi sul canovaccio pulito a testa in giù fino a quando sono ben asciutti.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Confettura di fichi e pesche noce con pochi zuccheri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *