Gateau di patate o gattò ricetta di Antonino Cannavacciuolo

Il gateau di patate o, come lo chiama lo chef Antonino Cannavacciuolo, gattò è una ricetta comoda, semplice e gustosa che consiglio di provare. Sul libro, In cucina comando io, di Antonino Cannavacciuolo, ho trovato questa deliziosa ricetta, in famiglia sono tutti contenti quando la preparo. Come lui stesso dice si possono utilizzare molte variazioni come ripieno. Io in base a quello che ho in frigo mi sbizzarrisco. Ti darò prima la ricetta originale dello Chef e poi quella che ho fatto io con quello che avevo in casa al momento.

Gateau o gattò di patate di Cannavacciuolo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il Gateau di patate o gattò ricetta di Antonino Cannavacciuolo

  • 800 gpatate rosse
  • 2uova
  • 60 gsalame napoletano (tipo Napoli)
  • 2 fetteprosciutto cotto (grosse)
  • 100 gmozzarella di bufala
  • 100 gscamorza affumicata
  • 40 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 1 ramettotimo (fresco)
  • q.b.pepe nero
  • 40 mlolio extravergine d’oliva
  • 40 gburro
  • 60 gpane grattugiato
  • q.b.sale

Strumenti

Per questa ricetta non serve alcuno strumento particolare, sebbene il grande chef consiglia di schiacciare le patate con la forchetta, io, per comodità, preferisco usare lo schiacciapatate.
  • Ciotola
  • Schiacciapatate
  • Teglia ( da forno )
  • Pentola grande con coperchio

Preparazione della ricetta originale del Gateau di patate o gattò di Antonino Cannavacciuolo

Scrivo le sue parole tra virgolette e corsivo
  1. Lessate le patate con la buccia in acqua salata, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta, in modo da ottenere un composto morbido, ma nel quale si sentano i pezzi. Quando il composto è tiepido, aggiungetevi le uova sbattute e le foglie di timo tritato. Una volta a temperatura ambiente, aggiungete anche metà del parmigiano grattugiato, l’olio extravergine di oliva, il prosciutto, il salame, la mozzarella e la scamorza tagliate a brunoise. Regolate di sale e pepe nero. Con parte del burro imburrate una teglia da forno, spolverizzate con pangrattato e parmigiano e unite il composto di patate livellandolo con una spatola.Cospargete anche la parte superiore con pangrattato e parmigiano e mettete qualche fiocco di burro qua e là; infornate a 190 °C per 30 minuti circa, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Lasciate intiepidire e servite.”

Questa è come l’ho fatto con quello che avevo in casa al momento e la spiegazione passo dopo passo.

  1. – 1.200 Kg di patate rosse silane

    – un filo di olio extravergine di oliva più quello necessario per oleare la teglia

    – ricotta affumicata stagionata

    – parmigiano grattugiato q.b.

    – 200 g di caciocavallo silano

    – 200 g di prosciutto cotto

    – pangrattato q.b.

    – burro q.b.

    – sale q.b.

    – pepe nero q.b.

    – noce moscata q.b.

    – 4 uova

  2. Bolli le patate con la buccia in un pentolone pieno di acqua fredda con un buon pizzico di sale. Quando sono cotte scolale in uno scolapasta. Ancora calde, sbucciale e schiacciale con il passapatate in una ciotola (lo chef preferisce schiacciarle con la forchetta, ma lui ha i muscoli!).

  3. Quando le patate sono tiepide aggiungi le uova, la ricotta affumicata stagionata grattugiata, il parmigiano grattugiato, il sale, la noce moscata grattugiata, il caciocavallo tritato o tagliato a cubetti. Amalgama bene il tutto. Se il tuo composto è troppo duro ti consiglio di aggiungere un pochino di latte (come si usa fare in Calabria per la spuma di patate).

  4. Gateau di patate o gattò ricetta di Antonino Cannavacciuolo

    Imburra o spennella di olio una teglia e cospargila di pangrattato. Versaci il composto a cucchiaiate, livellalo bene con un leccapentole bagnato e cospargi di parmigiano, pangrattato e qualche fiocchettino di burro. Inforna in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti, fino a quando è ben colorito. Lascia intiepidire e sforma con attenzione per non farlo rompere.

  5. Gateau di patate o "gattò" ricetta di Antonino Cannavacciuolo

    Il nostro Gateau di patate o gattò ricetta di Antonino Cannavacciuolo è pronto per essere gustato.

Un bel regalo

Ad agosto del 2017, per il mio compleanno, i figli mi hanno regalato alcuni libri, tra questi vi era Mettici il cuore. 50 ricette per la cucina di tutti i giorni di Antonino Cannavacciuolo, che bel regalo! Penso di averlo scrutato e approfondito in ogni minimo dettaglio. La cosa bella è che le sue ricette sono dal sicuro successo e questo non è un dettaglio! Più volte mi è capitato di tentare di replicare ricette di chef famosi, prese dai loro libri, che, seppur seguite pedissequamente, non hanno dato soddisfazione! Successivamente ho acquistato tutti gli altri suoi libri e ho provato tantissime ricette tra cui quella delle Zeppole di San Giuseppe, il Polpo e patate in insalata, le Cozze gratinate ecc. Tutte buonissime. Ti consiglio di leggere anche: Il meglio di Antonino. 127 ricette, In Cucina comando io, Pure tu vuoi fare lo chef? e gli altri, sono tutti belli!

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 19 Novembre 2015, come potrai notare dai commenti che risalgono a quel periodo, oggi lo riedito in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

12 Risposte a “Gateau di patate o gattò ricetta di Antonino Cannavacciuolo”

  1. Ricetta golosa Maria Grazia! A me e alla mia famiglia piace tantissimo il gattò di patate e lo faccio spesso!Questa versione rivisitata del gattò dell chef è interessante!!!Un bacio 🙂

  2. Condivido pienamente, inoltre tutte le sue ricette danno piena soddisfazione a chi tenta di replicarle. Grazie per la visita ed il gradito commento, salutiM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *