Salmoriglio salsa verde per condire carne e pesci

Il salmoriglio è una deliziosa salsa verde che si usa particolarmente in Calabria e Sicilia per condire e arricchire di sapori e profumi la carne e i pesci cucinati alla brace o in modo semplice. E’ una salsa a base di prezzemolo, origano, succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e a piacere peperoncino o pepe nero. Apprezzo molto questo condimento per accompagnare i pesci lessati, grigliati, cucinati in crosta di sale e anche al cartoccio. Di seguito ti lascerò alcune ricette in cui ho utilizzato questa meravigliosa salsa per rendere le preparazioni più accattivanti. 👇 👇 👇

Il salmoriglio è una deliziosa salsa verde che si usa particolarmente in Calabria e Sicilia per condire e arricchire di sapori e profumi la carne e i pesci cucinati alla brace o in modo semplice. E' una salsa a base di prezzemolo, origano, succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e a piacere peperoncino o pepe nero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le dosi sono indicative, le ho inserite in modo preciso per fare il calcolo di calorie per porzione. Grammo in più o meno non fa niente. A piacere puoi aggiungere peperoncino, preferibilmente verde, o pepe nero.

1 spicchio aglio
52 g succo di limone (1 limone)
24 g olio extravergine d’oliva (un filo)
3 g sale (un pizzico)
2 pizzichi origano secco
18 g prezzemolo (un ciuffo)

52,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 52,33 (Kcal)
  • Carboidrati 0,95 (g) di cui Zuccheri 0,38 (g)
  • Proteine 0,21 (g)
  • Grassi 5,65 (g) di cui saturi 0,81 (g)di cui insaturi 0,03 (g)
  • Fibre 0,27 (g)
  • Sodio 293,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per questa preparazione velocemente utilizzo il frullatore ad immersione, ma ti spiegherò come farla anche senza. Ho questo frullatore ad immersione da tantissimi anni, è quello che vedi nel video, lo uso spessissimo anche per frullare direttamente nella pentola prodotti bollenti e ancora funziona perfettamente. Ha anche un piccolo tritatutto comodissimo per preparare panure aromatiche, tritare formaggio ecc. Cliccando sull’immagine del frullatore ad immersione, che ti ho lasciato qua sotto, arriverai direttamente su Amazon e potrai leggere anche la mia recensione.

Frullatore a immersione
oppure Frullatore

Passaggi

Lava il prezzemolo e asciugalo. E’ importante che sia asciutto per evitare che si ossidi. In questo modo la tua salsina risulterà di un bel colore acceso. Preleva dal prezzemolo solo le foglioline e i gambetti teneri.

In un bicchiere per frullatore ad immersione o nel frullatore inserisci il prezzemolo, lo spicchio d’aglio privato dell’anima interna (il piccolo germoglio presente nel centro), il succo di limone, l’origano, l’olio extravergine di oliva e il sale, frulli tutto e il salmoriglio è pronto. Assaggia per vedere se è giusto di sale.

Puoi conservarlo in frigo anche per una settimana. Lo versi in un vasetto di vetro come quelli per le conserve e lo riponi in frigo. Prima di utilizzarlo sbatti un pochino il vasetto per emulsionarlo nuovamente ed è perfetto.

Come fare la salsa salmoriglio senza frullatore

Puoi fare questa meravigliosa salsa anche senza il frullatore. Versa l’olio, il sale e il succo di limone in un barattolo di vetro. Sbatti molto bene per ottenere un’emulsione densa e far sciogliere il sale. Trita bene con il coltello o la mandolina il prezzemolo, l’aglio e, a piacere il peperoncino. Aggiungili nel vasetto, inserisci anche l’origano, sbatti nuovamente e il salmoriglio è pronto per essere gustato.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *