Insalata di patate e tonno con olive capperi e pomodori secchi

L’insalata di patate lesse e tonno con olive nere, capperi e pomodori secchi è sfiziosa, buonissima e facile da fare, può rappresentare una insalatona, piatto unico o secondo piatto con contorno ideale sia per la stagione estiva che tutte le altre stagioni perché per insaporirla si utilizzano le conserve. Da piccola l’insalata di patate lesse era uno dei piatti che proprio non gradivo, così mi sono ingegnata per creare delle insalate di patate estremamente golose, ma allo stesso tempo sane, infatti utilizzo le conserve per arricchirle di gusto e poco olio extravergine. Ho preparato questa insalata con le patate silane tipiche della mia zona e usato per arricchirla tonno sott’olio calabrese, pomodori secchi e olive nere acquistati di buona qualità. Mi sono resa conto che sia i pomodori secchi che le olive infornate che faccio in casa sono molto più buoni, ma, proprio per questo, li finisco presto di conseguenza devo acquistarli per varie preparazioni. Ti consiglio di provare a farli, ne vale veramente la pena. Ti lascio qua sotto qualche ricetta che prevede l’utilizzo delle patate lesse in insalata e quella delle olive nere infornate e dei pomodori secchi sott’olio.

Ricette 👇 👇 👇

L'insalata di patate lesse e tonno con olive nere, capperi e pomodori secchi è sfiziosa, buonissima e facile da fare, può rappresentare una insalatona, piatto unico o secondo piatto con contorno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le dosi sono indicative, più o meno non fa niente. Ho pesato gli ingredienti dell’insalata che vedi nelle immagini e video per fare il calcolo corretto delle calorie per porzione. Come ti ho detto precedentemente ho utilizzato dei trancetti di tonno sott’olio lavorato in Calabria secondo antica tradizione, ma puoi utilizzare qualunque tonno sott’olio o al naturale e anche gli sgombri sott’olio o al naturale.

700 g patate
200 g tonno sott’olio (sgocciolato)
60 g pomodori secchi sott’olio
100 g olive nere infornate
90 g capperi sotto sale
1 spicchio aglio (facoltativo)
1 ciuffo prezzemolo
50 g olio extravergine d’oliva
3 pizzichi sale (per cuocere le patate lesse)
1 pizzico sale (per l’insalata)

268,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 268,61 (Kcal)
  • Carboidrati 21,68 (g) di cui Zuccheri 1,13 (g)
  • Proteine 13,30 (g)
  • Grassi 14,78 (g) di cui saturi 1,84 (g)di cui insaturi 3,07 (g)
  • Fibre 3,83 (g)
  • Sodio 373,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 177 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Casseruola
Tagliere
Coltello
oppure Mezzaluna
Snocciolatore

Passaggi

Metti le patate lavate in una pentola, riempila di acqua fredda, aggiungi 3/4 pizzichi di sale e metti sul fuoco a lessare. Saranno cotte quando potrai infilzarle con una forchetta o stecco. A seconda della grandezza occorreranno circa 40 minuti.

Nel frattempo prepara il condimento. Sciacqua i capperi sotto sale per eliminare il sale, mettili in una ciotola e ricoprili di acqua e lasciali in ammollo. Elimina il nocciolo dalle olive nere con l’apposito attrezzo o con il coltello. Preleva le foglioline tenere dal prezzemolo precedentemente lavato e asciugato e sistemalo sul tagliere, aggiungi lo spicchio di aglio a cui avrai eliminato il germoglio interno indigesto e trita tutto con un coltello o mezzaluna. Sistema il trito ottenuto in una ciotolina, aggiungi l’olio e mescola bene. In questo modo il prezzemolo non si ossiderà e manterrà un bel colore verde.

Metti sul tagliere una parte delle olive denocciolate, conservane qualcuna intera, i pomodori secchi, strizza i capperi che avevi l’asciato in ramollo e aggiungine una parte sul tagliere, conserva qualche cappero intero come hai fatto con le olive, trita il tutto grossolanamente. Inserisci il trito ottenuto nella ciotolina con il prezzemolo e aglio tritati. Mescola bene e lascia insaporire.

Sgocciola il tonno sott’olio. Quando le patate saranno cotte, scolale e sbucciale ancora da calde. Ho notato che condendo le patate lesse ancora calde sono molto più saporite perché inglobano il condimento prescelto. Tagliale a pezzi e mettile nella ciotola.

Aggiungi alle patate il trito saporito, il tonno e mescola bene. Inserisci le olive e i capperi tenuti da parte e fai un’altra mescolata. Controlla se è giusto di sale, in caso aggiungilo e mescola bene. Lascia raffreddare l’insalata di patate, coprila con pellicola e tienila da parte fin quando non la mangerai.

Conservazione

Ti consiglio di preparare l’insalata di patate almeno 5/6 ore prima di gustarla in questo modo sarà più saporita. E’ bene non conservare allungo l’insalata di patate, meglio mangiarla il giorno stesso o il giorno dopo. Puoi conservarla in frigo, ma prima di assaporarla riportala a temperatura ambiente altrimenti l’olio sarà rappreso e non liquido. Io non la metto in frigo, la lascio a temperatura ambiente fino al momento di gustarla, ma se la farai il giorno prima per il giorno dopo è meglio conservarla in frigorifero.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *