Tranci di palamita tonnetto grigliati e salsa salmoriglio

I tranci di palamita o tonnetto grigliati e conditi con salsa salmoriglio sono buonissimi. Il Salmoriglio è una tipica salsa mediterranea che si utilizza per condire pesci grigliati o bolliti, la carne cotta alla brace e le verdure. Questa ricetta è utile anche per cucinare il tonnetto alletterato, il tombarello, il tonno e lo sgombro, sono pesci che hanno caratteristiche simili, appartengono tutti alla specie degli sgombridi. Per rendere la preparazione più particolare, la puoi aromatizzare con un pizzico Fior di sale alla Liquirizia. Grazie alla collaborazione richiesta dalla Amarelli ho scoperto, sperimentato e potuto assaporare l’abbinamento della liquirizia con le ricette salate. L’aroma che conferisce, con pesce, crostacei e molluschi è molto gradevole, ne sono rimasta entusiasta, ottima anche con i carciofi. In questo blog troverai anche altre preparazioni con questa eccellenza calabrese. Di seguito una serie di ricette con palamita, tonnetti, sgombro e tonno che potrebbero interessarti.

Tranci di palamita tonnetto grigliati con salsa salmoriglio.Questa ricetta è utile anche per cucinare il tonnetto alletterato, il tombarello, il tonno e lo sgombro, sono pesci che hanno caratteristiche simili, appartengono tutti alla specie degli sgombridi.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti per fare i Tranci di palamita tonnetto grigliati e salsa salmoriglio

Le dosi sono indicative più o meno. In questo caso ho usato 1 pesce che pesava 1 kg, con la parte finale e l’iniziale ho fatto una meravigliosa Pasta con palamita tonnetto e pomodorini, mentre i tranci li ho grigliati.

Ingredienti per i Tranci di palamita o tonnetto grigliati

1 kg palamita (o tonnetto)
q.b. ghiaccio
1 pizzico sale

Ingredienti per la salsa salmoriglio

succo di limone (1 limone)
1 pizzico origano secco
50 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
3 pizzichi sale
1 ciuffo prezzemolo (solo le foglioline e gambetti teneri)

239,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 239,53 (Kcal)
  • Carboidrati 0,85 (g) di cui Zuccheri 0,36 (g)
  • Proteine 18,53 (g)
  • Grassi 18,01 (g) di cui saturi 1,68 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 0,26 (g)
  • Sodio 401,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 105 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per questa e tante altre preparazioni ti occorre una buona griglia bistecchiera, io la preferisco con il manico pieghevole, è più comoda sia per metterla in ammollo nel lavandino per ammorbidire ed eliminare i residui che per sistemarla nella lavastoviglie.

Griglia
Frullatore a immersione
oppure Frullatore
oppure Mixer

Passaggi

Preparazione della palamita, tonnetto, tombarello, tonno e sgombro prima della cottura

La palamita, i tonnetti, il tonno, insomma tutti gli sgombridi, prima di procedere alla cottura occorre far spurgare il sangue in eccesso. Se non te lo pulisce il pescivendolo, con delle forbici o coltello affilato, fai un’incisione nella pancia che parte dal buchino vicino alla coda fino alla testa, apri ed elimina tutte le interiora. Sciacqua sotto al getto dell’acqua fredda. Elimina la testa tagliando in modo obliquo cercando di preservare la carne presente nel dorso all’attaccatura della testa. Taglia i tranci dello spessore di circa 2 centimetri. Sciacqua bene e metti in ammollo in acqua e ghiaccio per circa 30 minuti. Poi li scoli, sciacqui e asciughi con carta assorbente.

A differenza di altri tipi di pesce, degli sgombridi non si usano le teste e lische per fare il fumetto di pesce, si devono buttare. Come ti ho detto in precedenza ho utilizzato un tonnetto per fare primo e secondo piatto, ho insaporito il sugo per la pasta con la coda e la parte più vicina alla testa, il resto l’ho grigliato e servito con salsa salmoriglio.

Preparazione della salsa salmoriglio

In un bicchiere per frullatore ad immersione o nel frullatore o ancora nel mixer inserisci il prezzemolo, lo spicchio d’aglio privato dell’anima interna (il piccolo germoglio presente nel centro), il succo di limone, l’origano, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, frulli tutto e il salmoriglio è pronto. Assaggia per vedere se è giusto di sale, mettine poco inizialmente, se ne servisse ancora lo aggiungi e frulli di nuovo.

preparazione della salsa salmoriglio

Io uso questo frullatore ad immersione da tantissimi anni, lo utilizzo anche per fare i pesti ed è utile per frullare all’interno delle pentole bollenti ad es. passati di verdura e pappine da svezzamento. Ha in dotazione un mini mixer comodissimo per tritare piccole quantità, ad es.: mandorle, nocciole, noci, mollica di pane, formaggio ecc. Rispetto ad altri usati in precedenza è stato molto più resistente, infatti ne ho preso uno anche per mia nuora, lo consiglio.

Cottura dei Tranci di palamita tonnetto grigliati e composizione finale del piatto

Cuocere i tranci di palamita o tonno è facilissimo e molto veloce. Basta che metti la griglia sul fuoco e la fai ben arroventare, appena è rovente vi adagi i tranci di pesce, fai cuocere due minuti, lo giri aiutandoti con una paletta in silicone per non graffiare e compromettere la griglia, sali e fai cuocere altri due minuti. Il pesce non deve cuocere tantissimo, ma non dev’essere neanche crudo, all’interno deve raggiungere i 60°. Come tutti i pesci azzurri potrebbe contenere il famigerato anisakis, un parassita pericoloso che si elimina mediante cottura o abbattitura per mangiarlo crudo. Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere la ricetta delle Alici marinate con aceto o succo di limone.

Se hai dei pesci di piccola pezzatura o sgombri li puoi grigliare interi, poi li spini, elimini le spine, le parti marroncine più amare e condisci successivamente con la salsa.

Dopo aver grigliato i tranci di pesce, versi la salsa nel piatto da portata prescelto, vi adagi il pesce e, se lo vuoi ancora più saporito lo copri con la salsa. In questo modo la carne che, generalmente, è stopposa si marinerà e insaporirà nella deliziosa salsina mediterranea.

Tranci di palamita tonnetto grigliati con salsa salmoriglio.Questa ricetta è utile anche per cucinare il tonnetto alletterato, il tombarello, il tonno e lo sgombro, sono pesci che hanno caratteristiche simili, appartengono tutti alla specie degli sgombridi.

Liquirizia con pesce, crostacei e molluschi

Se vuoi rendere questo piatto ancora più buono, particolare ed elegante lo puoi aromatizzare con un pizzico di Fior di sale aromatizzato alla liquirizia. Sono rimasta particolarmente colpita da questo inusuale abbinamento, credimi, è spettacolare.

La liquirizia oltre che con pesce, crostacei e molluschi è ottima per insaporire i carciofi. Se hai difficoltà a reperire Il fior di sale aromatizzato alla liquirizia lo puoi comodamente preparare in casa, basta che metti in un vasetto di vetro con tappo a chiusura ermetica il fior di sale e vi aggiungi il 7% di liquirizia in polvere (100 g di fior di sale + 7 g di liquirizia in polvere), sbatti energicamente e conservi. Il fior di sale risulterà umido e ne basterà un pizzico per rendere i tuoi piatti speciali. La liquirizia in polvere la puoi sfruttare per tante altre preparazioni dolci o salate. Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere le tante ricette dolci e salate proposte dagli Amarelli.

Avevo pubblicato questa ricetta in formato articolo tantissimi anni fa, nel 2011, ma non ho inteso modificarla o convertirla in formato ricetta perché contiene ricordi di tempi passati. Ho preferito scriverla oggi ex novo con dettagli e spiegazione passo dopo passo più completi.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *