Funghi Mazze di Tamburo impanate e fritte

I funghi Mazze di Tamburo che hanno come nome scientifico Macrolepiota procera sono ottime impanate e fritte e anche grigliate, condite con un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino cosparse con un filo di olio e un pizzico di sale. Queste sono state raccolte in Sila, ma si trovano in tutta Italia. Nella nostra splendida Sila crescono oltre 3000 varietà di funghi, molti sono commestibili, deliziosi, altri tossici e mortali, di conseguenza occorre stare molto attenti, non ci si può avventurare in questo campo! Se si va per funghi senza esperienza, è bene, prima di mangiarli, farli controllare da esperti del settore. Vuoi provare a farle con il metodo di Nonna Picetto? Credimi ti daranno grande soddisfazione, sono buonissime. Le puoi sfruttare come sfizioso antipasto, per contorno e anche come secondo piatto. Nel Blog Ricettario di Nonna Picetto 🌶 nella categoria dedicata ai funghi troverai anche altre ricette, te ne lascio qua sotto alcune che ti potranno piacere 👇 👇 👇

Funghi mazze di tamburo impanate e fritte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

8 mazze di tamburo (Ho calcolato due funghi a testa)
4 uova
q.b. farina
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato
q.b. pepe nero
q.b. pangrattato
Mezzo limone
Mezzo l olio di arachide

Strumenti

Per questa preparazione è utile una padella larga a bordi alti per friggere e uno scolapasta preferibilmente in metallo per scolare l’olio in eccesso della frittura prima di sistemarla nel piatto da portata. Io ultimamente ho acquistato questo, prima usavo uno scolapasta in plastica, ma con questo mi trovo meglio in quanto l’olio scola più velocemente e la frittura resta croccante e asciutta.

Padella larga a bordi alti
Scolapasta preferibilmente in metallo

Funghi Mazze di Tamburo impanate e fritte

Elimina il gambo dalle mazze di tamburo torcendolo, con una mano tieni il fungo e con l’altra giri il gambo fin quando non si stacca completamente. Il gambo di questi funghi è duro, va buttato. Sciacquale velocemente sotto al getto dell’acqua corrente per eliminare terra e impurità e mettile a scolare con le lamelle rivolte verso il basso in uno scolapasta.

Trita le foglioline di prezzemolo precedentemente lavato e scolato. Sguscia le uova e mettile in una ciotola, spremici il succo di mezzo limone, aggiungi il sale, una macinata di pepe nero, il prezzemolo tritato e sbatti bene con una forchetta fin quando il sale si è sciolto. Versa la farina in un piatto e cospargi bene tutti funghi con la farina, elimina sbattendoli l’eccesso e sistemali in un’altro piatto. Se hai anche mazze di tamburo piccole che non hanno ancora aperto il cappello ad ombrello dividile a metà e infarinale come le altre.

Ora passiamo all’impanatura. Versa il pangrattato in un piatto largo. Metti la mazza di tamburo precedentemente infarinata nel composto con le uova, rigirala bene e poi impanala con il pane grattugiato. Io generalmente con una mano rigiro nell’uovo e con l’altra impano per non trovarmi eccesso di impanatura sulle dita.

Ora passiamo alla frittura. Versa l’olio in una padella larga a bordi alti, portalo a temperatura. Fai la prova stecchino per vedere se l’olio ha raggiunto la giusta temperatura, infili la punta nell’olio e se sfrigola è pronto per la frittura. Metti i funghi impanati nella padella e cuocili rigirandoli di tanto in tanto fin quando sono ben dorati.

Quando sono cotti scolali e sistemali nello scolapasta con altro contenitore al di sotto per raccogliere l’olio di frittura in eccesso. Lasciali nello scolapasta fin quando devi scolare i successivi e mettili nel piatto da portata. Prosegui in questo modo fino a quando li hai fritti tutti. Le nostre mazze di tamburo impanate e fritte sono pronte per essere assaporate.

Consiglio della Nonna

Se vuoi evitare la frittura le puoi anche cuocerle al forno. Accendi il forno e lo preriscaldi a 200°. Sistemi un foglio di carta forno sulla leccarde del forno, vi sistemi le mazze di tamburo impanate, cospargi con un filo di olio extravergine di oliva o le spruzzi con olio extravergine spray e inforni nella parte più bassa del forno fin quando sono ben dorate. Non posso darti tempi precisi, dipende dal tuo forno, occorreranno circa 30 minuti.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *