Timballo di pasta gratinato al forno con zucca speck e scamorza affumicata

Puoi fare la pasta gratinata al forno con zucca, speck e scamorza affumicata in teglia e anche a forma di timballo o piccoli timballi monoporzione utili per buffet e ricorrenze. Il dolce della zucca si sposa a perfezione con il gusto affumicato dello speck e della scamorza. In questo caso ti mostrerò come fare un timballo veloce. Questa è una ricetta di Tiziana Perna conosciuta tantissimi anni fa sul Forum del Gambero Rosso. Nel mio blog/ricettario troverai, nella categoria dedicata alle 👉Ricette di Tizi👈 tante sue ricette tutte buone e dal successo assicurato che ti consiglio di provare, queste che ti lascio qua sotto sono solo alcune 👇 👇 👇

Puoi fare la pasta gratinata al forno con zucca, speck e scamorza affumicata in teglia e anche a forma di timballo o piccoli timballi monoporzione utili per buffet e ricorrenze. Il dolce della zucca si sposa a perfezione con il gusto affumicato dello speck e della scamorza. In questo caso ti mostrerò come fare un timballo veloce.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Ho utilizzato come formato di pasta gli anelletti tipicamente usati in Sicilia per i timballi, ma puoi sfruttare qualunque altro formato di pasta secca corta e anche le lasagne all’uovo.

1200 g zucca (circa a piacere)
3 fili olio extravergine d’oliva
1 cipolla (o qualche cipollotto fresco)
1 pizzico sale
1 scamorza affumicata (piccola o un pezzo)
1 fetta speck (tagliata grossa)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. ricotta affumicata (grattugiata facoltativa)
q.b. prezzemolo tritato (facoltativo)
500 g anelletti siciliani (o altro formato di pasta)
q.b. pane grattugiato
q.b. pepe nero (o peperoncino a piacere)

Strumenti

Per questa preparazione ti occorre una padella antiaderente munita di coperchio per cuocere la zucca, la pentola per la precottura veloce della pasta, una teglia a cerniera per il timballi e ciambelle o i pirottini se vuoi fare delle monoporzioni. Puoi anche usare una teglia normale per pasta al forno senza sformare il timballo.

Padella antiaderente con coperchio
Teglia a cerniera o pirottini monoporzione
Tagliere
Coltello

Passaggi

Metti l’acqua sul fuoco e portala a bollore con 3 pizzichi di sale. Accendi il forno e preriscaldalo a 180° in modalità statica. Versa un filo di olio in una padella antiaderente. Sbuccia e trita la cipolla o i cipolloti e mettili nella padella, se gradisci puoi inserire anche un peperoncino. Accendi il gas e fai lievemente stufare. Sbuccia e taglia la zucca a quadretti, aggiungila nella padella con la cipolla, un pizzico di sale, rigira e cuoci a fiamma bassa con il coperchio rigirando di tanto in tanto fin quando diventerà tenera. A fine cottura schiacciala con una forchetta per renderla cremosa e inserisci, se vuoi, un pochino di prezzemolo tritato. Io, in questo caso, non l’avevo e non l’ho messo, ma ci sta bene.

Cuoci gli anelletti per 3 minuti o altra pasta per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, scolali e aggiungili alla zucca stufata, rigira nell’intingolo, inserisci il formaggio grattugiato prescelto e rigira nuovamente. Se vuoi rendere il tuo timballo più gudurioso, cremoso e legato vi puoi aggiungere, quando condisci la pasta, un pochino di besciamella.

Olea con l’ausilio di un pennello o con le mani la teglia o i pirottini monoporzione prescelti, cospargi con il pangrattato e distribuisci uniformemente metà della pasta condita. Taglia a pezzetti lo speck e la scamorza affumicata, sistemali sulla pasta e chiudi con la pasta rimanente. Una bella grattata di formaggio, una spolverata di pangrattato, un filo di olio e inforna per circa 25 minuti fino a quando risulta ben gratinata.

Togli dal forno e lascia riposare per 15 minuti. Io, in questo caso, ero in ritardo, non ho potuto aspettare i 15 minuti e ho sfornato immediatamente consapevole che il timballo si sarebbe rotto, ma ho fatto ugualmente il video illustrativo anche se non è venuto bene esteticamente il risultato finale.

Puoi anche evitare il timballo e cuocere la pasta come una comune pasta al forno gratinata, il risultato finale è sempre buono!

Storia della ricetta

Questa ricetta mi è stata data tantissimi anni fa da Tiziana Perna sul Forum del Gambero Rosso quando mi venne la “brillante idea” di organizzare personalmente a casa i festeggiamenti del nostro 25° anniversario di matrimonio. Creai un post nel forum dove chiedevo aiuto, in tanti mi hanno dato ricette e consigli. Troverai i dettagli dell’evento nella sezione dedicata al nostro 25° anniversario suigeneris pieno di bernoccoli sulla mia testa! 😂

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *