Ciambellone classico e soffice ricetta della nonna

Questa è la ricetta del ciambellone classico e soffice della nonna, per me il ciambellone di Zia Natalina, dolce a cui sono particolarmente legata. Un dolce semplice, facile e veloce da fare. Accompagnato da un bicchiere di latte caldo o freddo è utile per colazioni e merende sane e gustose. Quando ero una giovanissima mamma, Zia Natalina, sorella di mio nonno, una donna meravigliosa che non dimenticherò mai, ogni volta che veniva a trovare Nonno Angelo e Zia Giulia, aveva un pensiero per noi che abitavamo vicino a loro, spesso portava il suo ciambellone e le banane, che dolce pensiero, mi commuovo solo a pensarci. In molti dicevano, e dicono ancora oggi, che io come carattere le somiglio, ne sono veramente onorata. Non facevo questo dolce da tantissimi anni, così, presa dal desiderio di farlo provare ai nipotini, ho ripreso quel vecchio quaderno delle ricette scritto a mano, con solo nome e dosi del dolce, e mi sono messa all’opera sfruttando l’esperienza acquisita per il procedimento. E’ un pochino carico di zucchero rispetto alle ricette che generalmente propongo, ma di certo vale la pena provarlo. Ti lascio altre ricette di dolci light, con pochi grassi e zuccheri, dal sicuro successo, che ti consiglio di provare con tutto il cuore.

Ricette 👇👇👇

Ciambellone classico e soffice ricetta della nonna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni19
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
400 g farina
250 zucchero di canna (la ricetta prevede zucchero semolato)
70 g olio extravergine d’oliva (sulla ricetta è scritto mezzo bicchiere)
100 g latte parzialmente scremato (o intero)
scorza di limone (o arancia)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

165,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 165,17 (Kcal)
  • Carboidrati 28,98 (g) di cui Zuccheri 13,49 (g)
  • Proteine 3,65 (g)
  • Grassi 4,93 (g) di cui saturi 1,05 (g)di cui insaturi 0,88 (g)
  • Fibre 2,73 (g)
  • Sodio 37,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per fare questo e tanti altri dolci, sono comodi lo sbattitore elettrico provvisto di ciotola rotante o la planetaria

Fruste elettriche
oppure Planetaria
Stampo per ciambellone

Passaggi

Accendi il forno e preriscaldalo a 180° in modalità statica. Pesa tutti gli ingredienti. Metti nella ciotola le uova con lo zucchero e frulla fin quando saranno montate e spumose, occorreranno circa 5 minuti. Nel frattempo versa il lievito per dolci e un pizzico di sale nella farina e mescola bene. Olea e infarina lo stampo per il ciambellone preferibilmente a cerniera. Grattugia la scorza di limone o arancia nella farina e mescola bene.

Versa l’olio a filo nel composto di uova e zucchero mentre continuano a montare, aggiungi il latte e inserisci, sempre montando, un cucchiaio per volta il composto di farina, lievito, scorza dell’agrume prescelto e sale. Quando il tutto sarà ben amalgamato lo versi nello stampo precedentemente oleato e infarinato. Inforna e cuoci per circa 40 minuti. Fai la prova stecchino per vedere se il dolce è cotto. Lo pungi con uno stecchino o spiedo e, se lo stesso uscirà asciutto, il dolce sarà cotto.

Sforna il dolce, lascialo riposare per qualche minuto, apri la cerniera dello stampo, elimina la parte esterna, sistema un piatto sul dolce e capovolgi il dolce velocemente sul piatto. Sformalo con attenzione e sistemalo sul piatto da portata preferito. Se gradisci puoi spolverarlo con zucchero a velo. Il ciambellone di Zia Natalina è pronto per essere assaporato.

Conservazione

Si conserva egregiamente in credenza per una settimana, preferibilmente coperto da una campana per dolci utile per preservare la giusta umidità.

Come leggere il Blog/Ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio Blog/Ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione. Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto.

E ora, come sempre, un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *