Pasta con palamita tonnetto e pomodorini

La pasta con palamita detta anche tonnetto e pomodorini è ottima, facile e veloce da fare. Puoi sfruttare la ricetta anche per cucinare il tonnetto alletterato, il tombarello, il tonno e lo sgombro. Con una palamita, che generalmente pesa più di 1 kg, puoi fare primo e secondo per una famiglia. Infatti ho tagliato un tonnetto in tranci, i più belli li ho grigliati e con la parte finale, quella della coda e l’iniziale, quella attaccata alla testa, ho fatto questo sughetto meraviglioso con i pomodorini per condire i paccheri. Sul blog/ricettario della nonna, se ti servissero, trovi altre ricette con il tonnetto, con il tonno e lo sgombro che hanno caratteristiche simili, appartengono tutti alla specie degli sgombridi. Di seguito ti lascio altre ricette, basta che ci clicchi di sopra e ti appariranno immediatamente 👇 👇 👇

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per questa ricetta puoi usare sia i pomodorini freschi che i pelati o la passata, quello che preferisci. Le quantità degli ingredienti non sono tassative, tutte più o meno! Come pasta, in questo caso, ho usato dei paccheri lisci, ma questo sugo è ottimo anche con gli spaghetti grossi o tonnarelli, quelli quadrati o altri formati a tuo gradimento.

10 pomodorini ciliegino ( o datterini)
1 spicchio aglio
1 filo olio extravergine d’oliva
1 peperoncino
q.b. prezzemolo
100 g palamita (tonnetto o tombarello)
300 g pasta

Passaggi

Preparazione della palamita, tonnetto, tombarello prima della cottura

La palamita, i tonnetti, il tonno, insomma tutti gli sgombridi, prima di procedere alla cottura occorre far spurgare il sangue in eccesso. Come ti ho detto in precedenza ho usato un tonnetto per fare primo e secondo piatto. Di conseguenza, dopo averlo eviscerato, l’ho tagliato in tranci e messo a bagno in acqua e ghiaccio. Per la fare il sugo della pasta ho usato solo la coda e la parte più vicina alla testa, il resto l’ho grigliato e servito con salsa salmoriglio.

Preparazione del sugo per la Pasta con palamita tonnetto e pomodorini

Per fare questo splendido e velocissimo primo piatto metti la pentola dell’acqua per cuocere la pasta sul fuoco e portala a bollore. Nel frattempo versa un filo di olio in una padella antiaderente, vi aggiungi l’aglio tritato o intero, il peperoncino e i gambi del prezzemolo. Fai lievemente profumare senza far annerire l’aglio, aggiungi i pomodorini tagliati a pezzetti, un pizzico di sale, copri con il coperchio e fai cuocere i pomodorini. A fine cottura aggiungi il pesce e lasci cuocere per qualche minuto. Quando il pesce è cotto lo togli dal sugo, elimini la pelle, le spine, le parti marroncine più scure che sono amarognole e aggiungi la polpa ottenuta al sugo, una spolverata di prezzemolo tritato finemente e il sughetto per la pasta è pronto.

Sugo per la Pasta con palamita tonnetto e pomodorini

Quando la pasta, che nel frattempo avrai cucinato ben al dente, è cotta, la scoli, aggiungi al sughetto, ve la rigiri bene e la nostra meravigliosa Pasta con palamita tonnetto è pronta per essere impiattata e servita.

Ricordi

I tonnetti che vedi nell’immagine li abbiamo acquistati direttamente da alcuni pescatori che stavano tornano dopo una battuta di pesca. Era un pomeriggio del 30 ottobre io e il nonno approfittando della splendida giornata eravamo andati sulla costa per fare un bagno al mare e abbiamo visto arrivare in lontananza un peschereccio che stava rientrando, si avviava verso un piccolo porticciolo, ha attraccato e abbiamo notato che i pescatori stavano scaricando delle cassette. Allora in super velocità abbiamo raccolto le nostre cose e siamo andati alla macchina per raggiungere il piccolo porticciolo e vedere cosa stessero scaricando. Erano pieni di cassette di tonnetti, ne ho acquistati due, li vendevano a 4 euro al kg. Con 12 euro ho preso 3 kg di pesce. Cosa impensabile in pescheria!

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *