Mazzacorde alla cosentina

Le Mazzacorde alla cosentina dette anche Gliommarieddi o Stijjole sono degli involtini che si preparano con il budello e la trippa del capretto o agnello e si cucinano stufate con il sugo di pomodoro e vari aromi. Per farle si arrotola un pezzo di budello intorno ad un pezzettino di trippa come una matassina. La lavorazione per la preparazione è lunga in quanto occorre prestare molta attenzione al lavaggio dei budelli e alla pulizia della trippa. Io le ho acquistate già pronte in macelleria, ma ti spiegherò come si procede se intendessi farle in casa. Questa, come tutte le altre pietanze che si preparano con le frattaglie, dette anche quinto quarto, si amano o si odiano. Il mio secondogenito ad es. le odia, non le vuole neanche vedere, tantomeno assaggiare. Io, invece, le apprezzo moltissimo. Una buona trippa al sugo o il famoso Morzello catanzarese, ben piccanti e accompagnati dalla pitta o pane casereccio a lievitazione naturale, cotti in forno a legna, per i miei gusti, sono piatti speciali! Per quanto riguarda il Morzello, non essendo catanzarese, io ho provato a farlo seguendo le due ricette che seguono, ma sono ancora alla ricerca di una vera ricetta, originale e tradizionale di famiglia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Mazzacorde (già pronte o budello e trippa di agnello o capretto)
1 cipolla rossa di Tropea (o 2 cipollotti)
1 spicchio aglio
500 g pomodori pelati
1 peperoncino
q.b. origano secco
4 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. succo di limone (1 limone)
3 foglie lauro
1 peperone corno di toro (un pezzetto)

Strumenti

Per rendere più veloce la prima cottura delle mazzacorde puoi utilizzare la pentola a pressione. Io ne ho una dotata di valvola di sicurezza utile per tante preparazioni.

1 Casseruola
1 Pentola
1 Scolapasta

Passaggi

Preparazione delle mazzacorde se le vuoi fare in casa

Come prima cosa srotolare l’intestino e svuotarlo da tutto quello che c’è dentro, poi si fa scorrere l’acqua calda corrente all’interno fino a quando esce ben pulita, si tagliano nel senso della lunghezza e si lavano ancora con acqua calda. Poi si devono mettere in una soluzione di acqua, bicarbonato e succo di limone. Il bicarbonato con sale e succo di limone sembrerà che friggerà in questo modo tutte le impurità usciranno e le budella risulteranno bianche e pulite. Anche la trippa (lo stomaco) si dovrà pulire molto bene, lavandola con acqua calda, grattandola e mettendola a bagno in soluzione con acqua, sale, bicarbonato e succo di limone. Se vuoi approfondire, ho trovato questo video.

Poi devi tagliare dei pezzettini di trippa e vi arrotoli attorno il budello, come una matassa e fai un nodo con il budello stesso per fermarlo in posizione in modo che non si apra in cottura. Una volta preparate tutte le mazzacorde puoi procedere alla prima fase della cottura.

Generalmente prevedono una cottura molto lunga, ma alla macelleria in cui mi rifornivo anni fa, quando andavo allo Studio, mi hanno consigliato un procedimento più veloce per la prima cottura mediante l’utilizzo della pentola a pressione che mi ha dato molta soddisfazione e uso anche per la precottura della trippa.

Cottura delle Mazzacorde alla cosentina

La prima fase di cottura consiste nella bollitura precedente che puoi fare in una normale pentola o ancora più velocemente con la pentola a pressione. Versa abbondante acqua in una pentola, vi aggiungi il succo di limone, le foglie di alloro e un pizzico di sale, porta a bollore e tuffaci dentro le mazzacorde. Fai bollire a fuoco dolce per 1 ora almeno in pentola normale, mentre con la pentola a pressione occorrono 30 minuti dal fischio. Poi le scoli in uno scolapasta e procedi alla cottura finale. Per la cottura e manutenzione della pentola a pressione qui trovi i consigli per l’uso corretto della stessa. Io ho usato la pentola a pressione.

Metti in una casseruola un trito composto da aglio, a cui avrai precedentemente eliminato l’anima, il germoglio indigesto, la cipollina fresca, il peperoncino e l’olio. Lascia andare un pochino senza soffriggere ed aggiungi le mazzacorde precedentemente sbollentate. Rosola un pochino ed inserisci i pelati o la passata di pomodoro. Sala ed aggiungi qualche ciuffetto di origano con il rametto e un pezzettino di peperone dolce. Porta a cottura lentamente, lasciando sbollire con il coperchio. A fine cottura controlla se sono morbide se la quantità di sale è corretta, spolvera con un pizzico di origano e servi ben calde.

Le Mazzacorde alla cosentina dette anche Gliommarieddi o Stijjole sono degli involtini che si preparano con il budello e la trippa del capretto o agnello e si cucinano stufate con il sugo di pomodoro e vari aromi.

Questa pietanza si deve accompagnare con un buon pane casereccio a lievitazione naturale o pitta, cotti in forno a legna, e offrire abbinata ad un buon vino rosso preferibilmente calabrese come ad esempio un Cirò.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 6 Febbraio 2014 oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *