Dolce marmorizzato leggero con farina di segale integrale biologica

Dopo tutti gli stravizi delle feste il dolce marmorizzato leggero con farina di segale integrale biologica è l’ideale per una colazione sana e gustosa, per la merenda o semplicemente per soddisfare la voglia di dolce senza sensi di colpa successivi; Infatti è un ciambellone o dolce all’acqua senza burro e con pochi zuccheri. La farina di segale integrale biologica è quella che contiene meno calorie rispetto a tutte le altre farine. Nella ricetta del PANE CON FARINA DI SEGALE INTEGRALE BIOLOGICA, LIEVITO MADRE, SEMI DI LINO, SEMI DI ZUCCA E SEMI DI GIRASOLE sono descritte tutte le meravigliose proprietà di questo splendido cereale, utilissimo per chi svolge attività sportiva, conduce una dieta dimagrante, desidera mantenere il peso forma, chi soffre di patologie come Il diabete, la pressione alta, la depressione, il colesterolo alto e tanto altro. Nella categoria: FARINA DI SEGALE BIOLOGICA INTEGRALE troverai altre ricette con questa splendida farina. Una volta non era facile trovarla in commercio, oggi è reperibile sia nei supermercati ben forniti, nel reparto delle farine, che in internet. Ti consiglio anche la categoria: Dolci light senza burro con poco zucchero. Inoltre su questo blog ci sono tantissime ricette golose per una sana alimentazione personale e familiare nelle categorie: Dieta Mediterranea e Ricette per tutti i giorni. Ma ora passiamo alla semplicissima e veloce ricetta.

dolce marmorizzato leggero con farina di segale integrale biologica
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ho acquistata spesso, comodamente da casa, questa Farina Di Segale Integrale Bio, Formato da 1 Kg è ottima.
  • 250 gfarina di segale integrale biologica
  • 4uova
  • 200 gzucchero di canna integrale
  • 60 golio extravergine d’oliva
  • 200 mlacqua
  • 1 pizzicosale
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiaicacao amaro in polvere

Strumenti

Per fare qualunque dolce, particolarmente le paste lievitate, è molto utile la planetaria, io oramai non posso più farne a meno! Fortunatamente se ne trovano in commercio alcune economiche, non serve più spendere una fortuna per creare una gran comodità nelle nostre cucine! Basta pesare gli ingredienti e fa tutto lei!
  • Frusta elettrica oppure Planetaria
  • Stampo per ciambelle oppure Stampo oppure 12 Pirottini

Preparazione del dolce marmorizzato leggero con farina di segale integrale biologica

  1. Dolce marmorizzato leggero con farina di segale integrale biologica

    Accendi il forno e preriscaldarlo a 180°modalità statica.

    Olea con olio extra vergine di oliva e infarina la teglia o lo stampo per ciambellone oppure rivestila semplicemente di carta forno come ho fatto in questo caso, infatti i bordi non sono venuti bene.

    Pesa tutti gli ingredienti, mischia alla farina la bustina di lievito per dolci e il pizzico di sale.

    Sbatti per almeno 5 minuti le uova con lo zucchero, con l’ausilio di un frullatore o in planetaria, alla massima potenza. Aggiungi, mentre continui a sbattere l’acqua e l’olio. Riduci la velocità del frullatore e incorpora, un cucchiaio alla volta la farina.

    Versa metà del composto nella teglia e aggiungi all’altra metà il cacao. Inserisci ora il composto al cacao su quello bianco e giralo lievemente con un cucchiaio per spargerlo.

    Inforna per circa 30 minuti. Verifica con uno stecchino o uno spiedo se il dolce è cotto inserendolo al centro, se lo stecchino o spiedo esce asciutto il dolce è pronto per essere sfornato.

  2. Dolce marmorizzato leggero con farina di segale integrale biologica

    Il dolce marmorizzato leggero con farina di segale integrale biologica, una volta freddo, è pronto per essere gustato. Si conserva a lungo morbido, soffice e umido, caratteristica tipica della farina utilizzata.

Com’è nato il dolce marmorizzato leggero con farina di segale integrale biologica

  1. Torta soffice al cioccolato bagna al rum ganache al cioccolato noci e fichi caramellati

    Per creare il dolce marmorizzato leggero con farina di segale integrale biologica sono partita dalla famosissima ricetta di Adelaide Melles, “Il ciambellone più soffice del mondo”, ho completamente modificato le dosi e, prova dopo prova, questa è la ricetta conclusiva. Potrete notare che al posto di g 250 di zucchero bianco ho messo g 200 di zucchero di canna, ma se vuoi puoi ancora ridurre lo zucchero, in luogo di g 130 di olio ne ho usati g 60, ho aumentato la dose di acqua da g 130 a g 200 e anziché 3 uova ne ho messe 4. Non serve farla necessariamente a forma di ciambella, si può cuocere anche in teglia rotonda, si può modificare inserendo le uvette in luogo del cacao o farla totalmente al cacao, o con scaglie di cioccolato fondente tagliate al coltello. Le variazioni sono infinite! Si possono usare anche altri tipi di farina. Ovviamente la ricetta originale è meravigliosa, ma per chi vuole soddisfare la propria voglia di dolce apportando meno calorie questa rivisitazione dona soddisfazione. Uso questa ricetta anche come base di torte farcite come ad esempio la Torta soffice al cioccolato, bagna al rum, ganache al cioccolato, noci e fichi caramellati che è favolosa.

  2. muffin ripieni di mirtilli

    Si può usare questo stesso impasto anche per fare dei deliziosi muffin utilizzando degli stampini in silicone. Li gradisco ripieni di mirtilli o lamponi e si cucinano in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.


Consiglio per gli acquisti della nonna

Generalmente acquisto prodotti venduti e spediti da Amazon sia per il diritto di recesso di 30 giorni, se il prodotto non mi piace lo mando indietro e mi rimborsano immediatamente, che per la garanzia di 2 anni. Ora ti racconto una storia che mi è accaduta. Avevo acquistato una macchina per fare il caffè espresso con le capsule di una nota marca, allo scadere dei due anni non funzionava più bene, sono andata su Amazon, “i miei ordini”, cercato il prodotto, cliccato su: “Ricevi assistenza prodotto”, cliccato su: “chiamami”, inserito in numero di telefono e mi ha chiamato immediatamente una operatrice gentilissima che in un attimo ha risolto tutti i miei problemi. Ha mandato il corriere a prenderla a casa, in pochissimo tempo si sono resi conto che non era riparabile e me ne hanno mandata una nuova. E’ partita un’altra graranzia di due anni, allo scadere dei due anni la stessa ha ripresentato lo stesso difetto, mi sono fatta chiamare, l’hanno mandata a prendere. Questa volta, ho preferito farmi rimborsare e ho usato i soldi per comperare una di quelle che fanno il caffè senza capsule, direttamente con il caffè in polvere o con le cialde compostabili, così ho anche ridotto i rifiuti indifferenziati! Mi è arrivata a casa, l’ho provata e non mi piaceva come veniva il caffè, l’ho resa e mi hanno rimborsata appena l’ho consegnata al corriere. Ne ho presa una meravigliosa che soddisfa totalmente le mie necessità. Il caffè viene meglio di quello del bar. Se l’avessi acquistata in un negozio nessuno mi avrebbe rimborsato, avrei dovuto cercare lo scontrino che spesso si perde o non è più legibile se non fai una fotocopia, trovare il centro di assistenza più vicino a casa mia, recarmi con l’elettrodomestico, lasciarlo li per molto tempo ecc. ecc. In poche parole avrei buttato i miei soldi nella spazzatura! Oggi ho una splendida macchina per il caffè espresso che soddisfa tutte le mie aspettative utilizzando i soldi di quella che avevo usato e acquistato 4 anni prima! Ho anche Amazon Prime per spedizioni gratuite, Prime Video e spazio foto. Acquistiamo comodamente da casa tantissimi prodotti di tutti i generi (abbigliamento, scarpe, giochi per la nipotina, libri ecc.). Sono sempre puntuali e pronti ad aiutarti per ogni acquisto!

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, vuoi darmi consigli, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

6 Risposte a “Dolce marmorizzato leggero con farina di segale integrale biologica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *