Crostata sbriciolata con farina di segale e albicocche

La Crostata sbriciolata con farina di segale integrale confettura di albicocche e albicocche fresche è strepitosa, un dolce leggero con pochi grassi e zuccheri.  Ho preso spunto da una ricetta di Mirella Pagliaro pubblicata sul suo meraviglioso blog, lei è bravissima, tutte le sue ricette sono di sicuro successo, t’invito a visitarlo. Rispetto alla sua ricetta ho fatto solo alcune piccole modifiche, sostituito il tipo di farina e usato esclusivamente olio extra vergine di oliva in quantità ridotte per la “frolla”. Cerco sempre di proporre ai miei familiari alimenti sani che non sacrifichino il gusto. La ricetta di Mire mi è piaciuta molto perchè la frolla non è eccessivamente calorica. Come ho più volte evidenziato il mio blog non è altro che il ricettario della nonna da tramandare a figli, nipoti e a chi avrà la voglia di replicare, ricette collaudate che sono state gradite in famiglia. Con lo stesso impasto preparo la Crostata leggera con farina di segale integrale bio e confettura di pesche tabacchiere bio Crostata sbriciolata leggera confettura e mele (in questo caso fatta con farina integrale). Inoltre puoi fare questo dolce con qualunque tipo di farina, confettura e frutto di stagione a disposizione, tranne gli agrumi e la puoi utilizzare anche come base per la Crostata leggera di frutta fresca e crema pasticcera con una dose vengono due crostate alla frutta light. Inserisco il video in cui mostro come fare l’impasti per questo dolce facile e veloce.

La Crostata sbriciolata con farina di segale integrale confettura di albicocche e albicocche fresche è strepitosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

La farina di segale integrale biologica è senza dubbio quella che contiene meno calorie rispetto a tutte le altre farine. Se vuoi approfondire i suoi tanti benefici ti consiglio di leggere la ricetta del Pane di segale integrale con semi ricetta Bonci. Una volta non era facile trovarla in commercio oggi è reperibile sia nei supermercati ben forniti, nel reparto delle farine, che in internet. Ho acquistato spesso, comodamente da casa, questo prodotto. ⬇

400 g farina di segale (Integrale)
120 g zucchero di canna
1 pizzico sale
2 uova
1 limone (solo la buccia)
1 cucchiaino lievito chimico in polvere
200 g confettura di albicocche (circa)
500 g albicocche
50 g olio extravergine d’oliva
60 g latte parzialmente scremato

Strumenti

Ciotola
carta da forno
Mattarello
Teglia per crostata

Preparazione della Crostata sbriciolata con farina di segale e albicocche

Prepara la pasta “frolla” in una ciotola, mescola zucchero, farina e lievito, aggiungi le uova, la buccia di limone grattugiato, l’olio, il latte,  il sale e impasta velocemente.  

Togli il nocciolo e taglia a fette le albicocche. Stendi, con il mattarello, due terzi della frolla con l’ausilio di due fogli di carta forno della dimensione della teglia da utilizzare, uno sopra ed uno sotto, posiziona l’impasto steso nella teglia cercando di alzare i bordi, ancora con l’ausilio dei due fogli, come se fosse un contenitore. Elimina il foglio di carta forno superiore e cospargi la base con la confettura di albicocche.

Disponi uniformemente sulla marmellata le albicocche tagliate a pezzi.

Copri con il resto della frolla sbriciolata, in modo irregolare, cercando di coprire quasi tutta la superficie. Cuoci in forno preriscaldato  a 180° per circa 40 minuti, regolati con il tuo forno, la torta dev’essere dorata ma non troppo scura.

CROSTATA SBRISOLONA CON FARINA DI SEGALE BIOLOGICA INTEGRALE E ALBICOCCHE

Il giorno dopo diventa morbida. Non cospargo i dolci con lo zucchero a velo per risparmiare calorie inutili, ma per una sola questione estetica si può fare e il dolce sarà più carino e meno rustico!

La Crostata sbriciolata con farina di segale integrale confettura di albicocche e albicocche fresche è strepitosa

Si conserva egregiamente in frigo per 5/6 giorni coperta con una campana per dolci, io ho questa da molto tempo e mi trovo benissimo. La Crostata sbriciolata con farina di segale e albicocche è semplice, sana e gustosa, utile per una buona dieta. Ti ricordo che nella sezione dedicata ai Dolci light senza burro con poco zucchero puoi trovare tante ricettine per soddisfate la voglia di dolce con un limitato apporto calorico. Inoltre in quella dedicata alla Dieta Mediterranea avrai tante ricette utili per una sana e gustosa alimentazione familiare di tutti i giorni.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 25 Luglio 2019, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Crostata sbriciolata con farina di segale e albicocche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *