Peperoni e cipolline in agrodolce

Peperoni e cipolline in agrodolce

La ricetta dei peperoni e cipolline in agrodolce mi è stata donata dalla mia fantastica vicina di studio. Come tutte le sue ricette è dal sicuro successo. E’ molto comodo conservare questi vasetti tra le varie leccornie in dispensa.

Peperoni e cipolline in agrodolce

PEPERONI IN AGRODOLCE

3 Kg di peperoni
1 L di aceto bianco
400 g di olio (4 bicchieri)
400 g di zucchero (4 bicchieri)
2 cucchiai di sale

Tagliare i peperoni e metterli sotto sale a perdere l’acqua in uno scolapasta.
Dopo circa 3 ore metterli nei vasetti. Far bollire in una pentola l’aceto, l’olio, lo zucchero ed il sale. Riempire i vasetti con il liquido in ebollizione, chiuderli immediatamente, capovolgerli e coprirli con una coperta per far fare il sottovuoto. Una volta raffreddati riporli in dispensa.

CIPOLLINE IN AGRODOLCE

Sbucciare le cipolline e tuffarle in acqua bollente e farle bollire per pochissimi minuti. Scolarle, posizionarle nei vasetti e seguire lo stesso procedimento utilizzato per i peperoni in agrodolce.

Sia le cipolline che i peperoni sono ottimi come antipasto, contorno caldo o da aggiungere al maiale o pollo, saltati in padella e insaporiti con le une o gli altri.

Vi consiglio di provare il pollo con i peperoni o le cipolline in agrodolce, si prepara in un batter d’occhio ed è ideale sia per un pranzo veloce che per un’occasione speciale.

Un grandioso saluto
Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

15 Risposte a “Peperoni e cipolline in agrodolce”

  1. @ Chamki: Sai questa ricetta la ho cercata trà tante. Mi è stata data da una signora di un piccolo paese calabrese. Grazie per la gradita visita, un saluto affettuosoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *