Pasta con alici pomodorini e Acqua di mare

Pasta con alici pomodorini e Acqua di mare


Ogni anno, l’ultimo giorno delle vacanze estive, mi sono sempre caricata di bottiglie di acqua di mare che utilizzavo sia per mettere a bagno i molluschi che per spruzzarla sulla pelle per mantenere i suoi benefici. Mi chiedevo se non essendo completamente pura e potenzialmente piena di sostanze nocive potesse danneggiare! La mia risposta è arrivata inaspettata tramite Forum del Gambero Rosso! Non sapevo che era stata messa in vendita acqua di mare sterile utile sia per la cottura dei cibi che per altri usi! Così ho deciso di provarla! Per il momento la ho usata solo per due ricette che precedentemente preparavo senza e sono venute buonissime. La prima è la seguente:


Pasta con alici pomodorini e Acqua di mare

 

 

Pasta con le alici pomodorini e Acqua di mare 


Ingredienti per 4 persone:
 350 g di pasta di Gragnano
100 g. di alici fresche diliscate (eliminate anche la lisca dorsale)
un cipollotto fresco
uno spicchio di aglio
un peperoncino
olio e.v.o. di prima qualità
Prezzemolo tritato q.b.
 
In una padella mettere la cipollina tagliata a rondelle, l’aglio tritato o in camicia a seconda dei gusti, un peperoncino tagliato a pezzi, l’olio e.v.o. e lasciare insaporire.
 
Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzettini, girare con il cucchiaio ed inserire un pochino di Acqua di mare Steralmar, poco alla volta, dovete regolarvi per il salato, ovviamente non mettete il sale. 
 
A fine cottura inserite le alici diliscate, fate cuocere pochissimo altrimenti si disfano ed a fuoco spento inserite una bella manciata di prezzemolo tritato.

 

 Quando la pasta è cotta al dente versarla nella padella con l’intingolo, mischiate bene e servite.
 
Non avevo mai cucinato con l’acqua di mare anche se il mare in tavola lo uso sempre con il sale marino iodato (l’unico presente nella mia dispensa).
Per avere utili consigli circa l’aggiunta di acqua di mare per la cottura di alimenti V. http://www.steralmar.it/crbst_16.html
Un grandioso saluto 
Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta con alici pomodorini e Acqua di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *