LASAGNA A MODO MIO

Nella mia regione, quando si fa la pasta al forno tradizionale si condisce con il sugo cucinato con la carne mista, le polpettine piccole, il caciocavallo, le uova sode, il parmigiano e la salsiccia, si chiama Sagna alla calabrese. Purtroppo i miei figli la preferiscono con il ragù e la besciamella. Io non cucino il ragù alla bolognese classico per questo l’ho chiamata lasagna a modo mio.

Lasagna a modo mio. 

Lasagna a modo mio

Ingredienti per il sugo:
  • 2 scatole da 1K di pelati
  • 1K di tritato misto
  • 1K di costa spogliata
  • 2 cotiche
  • aglio, olio e peperoncino
  • origano
  • basilico se di stagione
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • 1 peperoncino calabrese aromatico e poco piccante

Ingredienti per la besciamella:
  • 50g di burro circa
  • 4 cucchiai di farina
  • un litro di latte
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la preparazione finale:

  • Parmigiano
  • caciocavallo

Preparazione del sugo:

La sera prima della preparazione ho avviato il sugo che deve cuocere molte ore. Ho inserito in una pentola capace, uno spicchio di aglio tritato, un peperoncino e l’olio e.v.o. necessario. Appena si è iniziato ad insaporire ho aggiunto la costa spogliata che ho lasciato rosolare, poi ho inserito il tritato che ho rigirato bene nell’olio e fatto anche rosolare e ho aggiunto le cotiche. Quando tutto era ben rosolato ho versato i pelati passati al passaverdura. Ho lasciato cuocere, molto lentamente,  per circa 6 ore. Il sugo non deve bollire, deve sobbollire.

Preparazione della besciamella:

Il giorno dopo ho preparato la besciamella con 50g di burro circa, 4 cucchiai di farina, un litro di latte ed un pizzico di noce moscata alla fine. Una besciamella liquida perché per la preparazione della pasta al forno ho utilizzato la pasta all’uovo confezionata che si cucina direttamente in forno con il condimento. In una capace casseruola mettere il burro, farlo sciogliere e aggiungere la farina, rigirare bene e portare la farina a color lievemente nocciola, versare poco alla volta e sempre rigirando il latte e cercare di non far formare i grumi. Cuocere fino a quando giunge a ebollizione sempre rigirando con il cucchiaio di legno. Se, per caso, si fossero formati dei grumi passarla con il frullatore ad immersione. (io evito di far formare i grumi, mia madre mi ha insegnato il metodo per preparala in modo ottimale).

Composizione della pasta al forno:

Ho scolato la carne e le due cotiche dal sugo che ho conservato per il secondo. Successivamente ho preparato la teglia con uno strato di sugo, la besciamella, caciocavallo e tanto parmigiano. Ho fatto più strati ed a quello finale ho messo solo il sugo, la besciamella ed il parmigiano. Ho cucinato  in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti. A fine cottura ho lasciato riposare per circa 30 minuti prima di servire.

Nella mia regione, quando si fa la pasta al forno tradizionale si condisce con il sugo cucinato con la carne mista, le polpettine piccole, il caciocavallo, le uova sode, il parmigiano e la salsiccia, si chiama Sagna alla calabrese. Purtroppo i miei figli la preferiscono con il ragù e la besciamella. Io non cucino il ragù alla bolognese classico per questo l'ho chiamata lasagna a modo mio.
Un grandioso saluto a tutti
Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto anche su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “LASAGNA A MODO MIO”

  1. wow…io prediligo i dolci ma questo piatto è delizioso…..ne mangerei una teglia intera!!!!complimenti!!!ti ho risposto per quanto riguarda la glassa reale…spero ti sia d'aiuto, a presto,ciaooooooooooo

  2. @ Cristina: bentornata cara, grazie dei complimenti, buona settimana a te, ciaoM.G.@ Sar@: Ciao, bentrovata, grazie per la visita, ciaoM.G.@ Sgt.Pepper: Ciao cara, immediatamente sono venuta a prelevare la ricetta, non immagini che bel regalo mi hai fatto, un saluto affettuosoM.G.@ Nanussa: Bentrovata mia cara, grazie dei tuoi complimenti, buona settimana, baciM.G.@ Dolci acque di terre bianche: cia Katya, bentornata, è sempre un piacere ritrovarti, grazie infinite, baciM.G.@ I fiori di loto: Che bello! Grazie, un saluto affettuosoM.G.@ Lucrezia: Ciao, come va? Spero bene! Grazie infinite della visita, baciM.G.@ Pasticcina85: Anche le tue prelibatezze lasciano senza parole, grazie infinite, un saluto affettuosoM.G.

  3. Che buona questa ricettina!!! E complimenti per il tuo blog! Mi iscrivo subito come la tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! baciIrina

  4. @ La cucina di Irina:Benvenuta nel mio blog, grazie dei complimenti e per essere diventata una mia lettrice, contraccambierò sicuramente, ciao e buona settimanaM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *