Lonza di maiale in agrodolce con mirtilli rossi albicocche e anacardi

Lonza di maiale in agrodolce con mirtilli rossi albicocche e anacardi

Lonza di maiale in agrodolce con mirtilli rossi albicocche e anacardi, com’è venuto fuori questo piatto? Era domenica non sapevo proprio come cucinare la lonza di maiale! Non mi andava di farla come il solito! E’ entrato mio figlio minore in cucina e mi ha trovata davanti al pezzo di carne, gli ho detto che non avevo proprio idea di come farla e lui mi ha risposto: “Mamma, un po’ di inventiva, una volta facevi sempre piatti nuovi, diversi, inventavi! Guarda hai le albicocche, con il maiale stanno sicuro bene”. La lucina si è accesa, l’illuminazione era giunta, avrei fatto: lonza di maiale in agrodolce con mirtilli rossi albicocche e anacardi!

Così sono andata in dispensa, ho preso mirtilli rossi disidratati e anacardi,  è venuto fuori un secondo delizioso.

Lonza di maiale in agrodolce con mirtilli rossi albicocche e anacardi

Ingredienti per 4 persone:

lonza di maiale tagliato a cubetti 1 k
cipolla di Tropea 1
peperoncino calabrese 1
albicocche 7
mirtilli rossi disidratati 70 g 
anacardi sgusciati 70 g 
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
aceto di vino rosso 1/2 bicchiere 
zucchero 2 cucchiai

Versa un filo d’olio in pentola a pressione e fai rosolare (sigillare) la carne, sala, aggiungi 1/2 bicchiere d’acqua e chiudi la pentola a pressione. Fai cuocere per 10 minuti dal fischio, apri il coperchio con le dovute cautele (bagna la pentola sotto l’acqua fino a quando la pressione svanisce prima di aprire il coperchio) e controlla il livello di cottura, la carne deve essere cotta e morbida.
 
 
Versa in una padella antiaderente la carne, aggiungi la cipolla, i mirtilli, gli anacardi, il peperoncino e fai rosolare, aggiungi l’aceto, lo zucchero e fai sfumare completamente l’aceto. Alla fine metti le albicocche tagliate a pezzi. Controlla se è giusto di sale, zucchero ecc. e servi.
 
Se non hai la pentola a pressione usa solo la padella e per la prima fase, anziché 10 minuti,  occorreranno almeno 40 minuti con il coperchio a fuoco lento.

Puoi preparare questo piatto piú velocemente con il petto di pollo seguendo il metodo di cottura che do nella ricetta dello Spezzatino di petto di pollo speziato.

Quì troverai le indicazioni per la manutenzione indispensabile della pentola a pressione.

 
Un grandioso saluto a tutti
Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *