Spezzatino di petto di pollo speziato

Oggi la nonna ti racconta come fare uno spezzatino di petto di pollo speziato e leggero da cuocere velocemente in padella. Una ricetta che ho inventato tanti anni fa con quello che avevo a disposizione in dispensa. Mi sono lasciata ispirare dalle ricette orientali e vi ho inserito peperoncino, garam masala, anacardi e cipolla di Tropea, ma puoi usare anche mandorle o pistacchi e, al posto del garam masala, il curry o la curcuma. Molte volte con la fantasia si riescono a fare piatti gustosi e inaspettati. Quante volte penso: cosa cucino oggi? Inizio a passare al radar, più di una volta, la dispensa ed il frigorifero fino a quando viene fuori l’idea! Poi se si riesce a fare un piatto facile e veloce è ancora meglio! Dato che questa preparazione è piaciuta tanto, l’ho trascritta nel blog/ricettario della nonna, Nonna Picetto 🌶, per non dimenticarla e tramandarla a figli, nipoti e chi ha voglia di replicare! Nella sezione dedicata alla Dieta Mediterranea, troverai tante ricette utili per la cucina di tutti i giorni.

Oggi la nonna ti racconta come fare uno spezzatino di pollo speziato e leggero da cuocere velocemente in padella. Una ricetta che ho inventato tanti anni fa con quello che avevo a disposizione in dispensa. Mi sono lasciata ispirare dalle ricette orientali e vi ho inserito peperoncino, garam masala, anacardi e cipolla di Tropea, ma puoi usare anche mandorle o pistacchi e, al posto del garam masala, il curry o la curcuma.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 petto di pollo (tagliato a bocconcini)
1 cipolla rossa di Tropea (o cipollotti freschi o altra cipolla in dotazione)
1 peperoncino piccante (io uso il calabrese)
1 spicchio aglio
1 cucchiaino garam masala (o curry o curcuma a piacere)
q.b. anacardi (o mandorle o pistacchi a piacere)
1 filo olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Passaggi

Metti nella padella antiaderente l’olio e riscaldala bene, aggiungi il petto di pollo tagliato a bocconcini e fai andare a fuoco vivace. Nel frattempo trita la cipolla, i peperoncini e l’aglio. Quando il pollo ha perso tutta l’acqua ed inizia a rosolare aggiungi il trito preparato e cuoci fino a quando il pollo è ben dorato.

Aggiungi gli anacardi o la frutta secca prescelta. Dopo un pochino metti un cucchiaino di garam masala o curry o curcuma e porta a fine cottura, se necessario aggiungi qualche cucchiaio di acqua bollente per amalgamare il tutto. Tutta la cottura deve svolgersi velocemente a fuoco vivace e occorre girare, di tanto in tanto, la pietanza con un cucchiaio di legno o silicone per non rovinare la padella.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 7 Novembre 2013, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *