Polletti alla brace o grigliati

Ricetta semplicissima che, con l’aggiunta di una miscela di spezie: “African Rub-Sud Africa” di Orodorienthe, miscela nata in Sud-Africa per insaporire la carne alla brace nel corso dei safari, diventa speciale.

Polletti alla brace o grigliati

 
Ingredienti:
 
3 polletti
10 g di  “African Rub-Sud Africa” di Orodorienthe
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Ho acquistato 3 polletti piccoli, li ho tagliati dalla parte della schiena per renderli piatti e pronti per la cottura alla griglia. Li ho insaporiti massaggiandoli con 1/3 della miscela di spezie e lasciati aromatizzare per almeno un ora.
 
 Nel frattempo ho acceso il caminetto e preparato la brace.
 Nel momento giusto ho messo a cuocere i polletti. La parte restante delle spezie le ho diluite con un pochino di olio e.v.o.
 

 ed ho usato l’intingolo ottenuto per spennellare le carni che cuocevano alla brace.

Polletti alla brace o grigliati
 
Per chi non ha il caminetto, non è un problema, basta mettere i polletti su di una griglia e cuocere sotto il grill del forno con una teglia, piena di acqua, posizionata al di sotto per raccogliere i grassi che escono dalle carni. I polletti vanno girati più volte, e salati a metà cottura. Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza dei polletti, i miei hanno cucinato per circa 3/4 d’ora.
 Sicuramente non vincerò perché non ho cucinato un piatto elaborato, ma ho solo cotto l’elemento insaporito con le spezie ed ho avuto l’opportunità di capire come una miscela di spezie possa modificare i sapori ed i profumi di un piatto in modo positivamente sorprendente. Consiglio di rosicchiare le carni e leccarsi le dita (contro ogni buona maniera), ne vale la pena!
 
Un saluto a tutti
Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Polletti alla brace o grigliati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *