Come fare una ghirlanda e decorazioni natalizie fai da te

Ci stiamo preparando per gli addobbi natalizi? Oggi la nonna ti spiega come fare una ghirlanda e decorazioni natalizie fai da te facili, veloci e con poca spesa. Ovviamente le mie sono ghirlande senza pretese, fatte in casa con quello che ho a disposizione, non sono una professionista, ti racconterò come le faccio con quello che offre la natura che mi circonda! E’ semplice andare da un fioraio e farsela confezionare spendendo un sacco di soldi o comperarne una finta riutilizzabile ogni anno, ma farla da se è sicuramente più gratificante e spendi molto di meno. Cosa da non sottovalutare! Trovo quasi tutto il necessario in giardino e nella campagna limitrofa. Premetto che non amo assolutamente l’inverno, preferisco il caldo e adoro il mare! Ma della stagione invernale mi piacciono molto gli addobbi natalizi, tutti quei colori, le luminarie varie, il caminetto scoppiettante sempre pronto per cucinare qualche cosa alla brace, nella pignata legumi e minestre. Mi piace guardare dalla finestra, vicino al caminetto acceso, la neve che cade e imbianca il giardino, sbirciare nella notte guardando verso il lampione acceso se continua o ha smesso, e la mattina dopo vedere i mie cani che giocano nella neve felici come dei bambini alle giostre e ricordare quando i miei figli erano piccoli, la loro felicità, consapevoli che il giorno dopo non sarebbero dovuti andare a scuola e avrebbero giocato con me nella candida neve nuova! Oramai i miei figli sono grandi ed io sono diventata una nonna! Per me il tempo trascorre troppo velocemente, sono sempre andata di corsa, ho troppe cose da fare, non faccio in tempo ad alzarmi che la giornata è già finita! Che rabbia! Mi capita di sentire persone che dicono: “Il tempo non passa mai!”, forse un giorno succederà anche a me, ma, per il momento, faccio tutto di fretta come se dovessi essere più veloce del tempo che scorre! Oggi, in tarda mattinata, il mio secondogenito mi ha detto: “mamma, ma calma, sempre di corsa e affannata!”. Gli ho risposto: “figlio mio ho iniziato a correre dalle 6,30 e non ho fatto neanche la metà delle cose che avrei voluto fare!” Ho avuto una piccola/grande batosta, la salute mi ha detto: “datti una regolata!” Forse per questo, ora più che mai, cerco di rubare il tempo per tramandare e lasciarte un ricordo di Nonna Picetto 🌶! Ma ora parliamo della ghirlanda, come al solito divago e mi dilungo! 😂

Dato che siamo in tema natalizio, ti lascio qua sotto alcune raccolte di ricette utili per rallegrare la tavola imbandita delle festività.

Ricette 👇👇👇

Come fare una ghirlanda natalizia fai da te facile e con poca spesa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora

Materiali

Per fare le ghirlande ti occorrono delle forbici da potatura o altro per tagliare gli arbusti; del fil di ferro per fioristi per unire arbusti e foglie; colla vinilica, pennellino e porporina impalpabile, per decorare pigne o altro; bombolette spray dei colori preferiti per tinteggiare foglie, arbusti, pigne ecc.

  • fil di ferro per fioristi
  • colla vinilica
  • pennello
  • bomboletta spray colorata facoltativa

Utensile

  • forbici da potatura
  • pinza
  • guanti

Come fare una ghirlanda e decorazioni natalizie fai da te

Ghirlanda natalizia fai da te

Per prima cosa ti devi procurare per creare la base della ghirlanda arbusti che puoi piegare con facilità. Io utilizzo i polloni degli ulivi, ma puoi sfruttare qualunque arbusto che rinvieni in natura o acquistare le basi per ghirlanda già preconfezionate ed ornarle a piacimento. Poi ti servono foglie, rametti di abete o altro che rinvieni in natura

Elimina le foglie lungo i rametti con cui intendi creare la base della ghirlanda, intrecciali come puoi e fermali con il fil di ferro aiutandoti, se necessario con una pinza.

Prepara vari ciuffi di foglie legandole con il fil di ferro e vi lasci quello necessario per attaccarli alla base. Posizionali seguendo sempre la stessa direzione, un ciuffo alla volta in modo che il successivo copre la parte finale dei rametti e il punto di attaccatura dei rametti precedenti sulla base.

Una volta che hai completato la parte verde, attacca le decorazioni colorate sempre con il fil di ferro. Vi puoi agganciare un bel fiocco e appenderla sul portone di casa.

Come fare le decorazioni colorate da aggiungere alla ghirlanda natalizia

Puoi creare tante decorazioni colorate per arricchire la tua ghirlanda o da sfruttare per altre decorazioni natalizie casalinghe. In natura puoi rinvenire foglie secche o farle seccare in casa legandole con uno spaghetto e tenendole appese all’ingiù fino a quando non si seccano. Puoi trovare pigne e sfruttare qualunque elemento naturale che rinvieni. Mi sono capitate delle melagrane raccolte che non erano mature, non erano buone da mangiare, mi sono rimaste in un cestino e ho notato che si seccano e diventano splendide da utilizzare per le decorazioni natalizie.

Tutte le cose che raccogli le puoi dipingere con le bombolette spray dei colori che preferisci o spennellarle con colla vinilica, ricoprirle di porporina e farle asciugare all’aria. Quando spruzzi con le bombolette spray ti consiglio di farlo fuori casa, sistemi su carta o cartone le cose che vuoi spruzzare, le spruzzi, fai asciugare, giri e spruzzi dall’altra parte. Quando hai finito di usare la bomboletta la giri a testa in giù e spruzzi fino a quando non esce più colore, tappi e conservi per quando ti servirà di nuovo. In questo modo non si otturerà il buchino con la vernice secca e potrai utilizzarle anche per gli anni successivi.

Per agganciare le decorazioni alla ghirlanda le attorcigli con il fil di ferro e blocchi, fai in modo che ti restino due lembi di fil di ferro abbastanza lunghi per agganciarle alla ghirlanda e legarle sul retro della stessa. Per creare un aggancio alla ghirlanda, utile per appenderla, puoi usare un nastro colorato o uno spaghino. Con lo stesso metodo dei vari ciuffi di foglie legati insieme puoi creare dei festoni utili per decorare il caminetto, bordi delle scale, contorno di porte ecc. Azichè legarli alla ghirlanda li leghi al filo delle lucine colorate, segui sempre lo stesso metodo, il ciuffo successivo copre il punto di aggancio del precedente, e sistemi il festone dove meglio credi. Io vi decoro il caminetto, contorno di finestre, cappa della cucina ecc.

Con i vari rametti di abete, pungitopo, vischio, lauro, edere o qualunque foglia verde, puoi creare dei bellissimi centrotavola natalizi. In questo caso ti occorre la spugna da fioraio, la fai rinvenire in acqua. Sistemi in un ciotola e inizi a decorarla dalla parte più bassa, quella poggiata sul piattino fino ad arrivare al centro in cui sistemerai le candele e decorazioni varie colorate.

Con le bombolette spray e il sistema della colla vinilica e porporina, puoi decorare dei rami secchi da sistemare in graziosi vasi per adornare gli angoli della casa. Uso i fiori secchi dipinti e le pigne con la porporina anche per decorare l’albero di Natale. L’albero di natale che vedi nell’immagine sottostante è uno di quelli ecologici che a me non piace proprio, è pieno di spazi vuoti, per ovviare alla bruttezza ho utilizzato delle ortensie secche che ho dipinto con bomboletta spray color avorio. Le ho fatte asciugare e infilate negli spazi vuoti, in questo modo sembra più ricco!

Dopo aver fatto tutte le decorazioni non ti resta che preparare i regalini e organizzarti per pranzi e cene natalizie. Sul blog/ricettario della nonna puoi trovare: Ricette natalizie; Idee per cesti natalizi fai da te ricchi di tante Leccornie da regalo.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Come fare una ghirlanda e decorazioni natalizie fai da te”

  1. Wow! Quanta pazienza che ci vuole, che io,purtroppo,non ho. Ti invidio molto, vuoi mettere la soddisfazione di farsi una ghirlanda natalizia? Il Natale prende un'altro sapore. Brava,non mi stancherò di dirtelo. Ciao veronica.

I commenti sono chiusi.