FRITTELLE CON GAMBERETTI

Qualche giorno fa sono andata in pescheria con mio figlio minore, appena Angelo il pescivendolo lo ha visto gli ha detto, ovviamente in dialetto: “vieni qui, guarda che ti do” ed ha preso una cassettina di gamberetti meravigliosi e dei piccoli polpetti. Poi mi ha guardata ed ha detto : “Tu non parlare proprio che faccio io”. Mi ha dato circa 3 chili di gamberetti ed un chilo e mezzo di polpetti. Poi mi ha detto: “siamo alla chiusura, dammi 25 euro e vai (mi conviene andare in pescheria sempre con mio figlio). Gli ho riferito: “ma io cosa ci faccio con tutti questi gamberetti?” Mi ha consigliato di preparare delle frittelline di gamberetti che io non avevo mai cucinato. Così, tornata a casa,  ho sbucciato i gamberetti.

Le Frittelle di gamberetti in pastella alla calabrese sono deliziose ideali da offrire nei sontuosi antipasti di mare caldi e freddi, per uno sfizioso aperitivo o come secondo
Le teste le ho utilizzate per fare il brodo di gamberi per il risotto. Ho cucinato le frittelle,  un risottino e  i polpetti li ho fatti alla Luciana e serviti su un crostone di pane. 
Bruschettine con i polpetti alla Luciana
Oggi inserisco la ricettina semplice, semplice, adatta sia per uno sfizioso aperitivo, accompagnate da un buon vino bianco frizzante e fresco,  che come secondo.

Frittelle con gamberetti

Ingredienti:
gamberetti sgusciati;
olio per frittura (d’oliva o d’arachidi)
pastella
Per fare la pastella uso la birra fredda, metto in una ciotola 3 uova, aggiungo la farina (4/5 cucchiai colmi), il sale, sbatto con una forchetta ed inizio ad allungare la birra fino a quando raggiungo la consistenza desiderata.  Aggiungo  il prezzemolo tritato e i gamberetti. 
Friggo in abbondante olio caldo versando l’impasto a cucchiaiate e cuocio fino al raggiungimento della doratura desiderata. Scolo le frittelle nello scola pasta e le posiziono su un piatto da portata.
Sono buone sia calde che fredde.
Mio figlio minore era entusiasta, quindi colgo l’occasione per dirgli: “TANTISSIMI AUGURI PICETTO PER IL TUO PRIMO GIORNO D’UNIVERSITA’”. (
Di Picetto è rimasto ben poco, è diventato un grande ragazzone ed è anche lo sponsor del Blog di Picetto!)

Un grandioso saluto
Post e foto di Maria Grazia Trocini

Troverete Nonna Picetto su Facebook:

Sono anche su:

Tr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

15 Risposte a “FRITTELLE CON GAMBERETTI”

  1. @ DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE:Grazie, sei gentilissima, è sempre un piacere ritrovarti, un saluto affettuosoM.G.@ Orodorienthe:Grazie infinite, sei un tesoro, baciM.G-@ Sar@:Grazie cara, mi fa molto piacere che tu le abbia gradite, baci, baciM.G.@ alma:Ciao mia cara, non immagini quanto piacere mi abbia fatto ritrovarti. E si, Picetto è cresciuto, mio figlio minore ha cominciato l'università, speriamo che si impegni. Un saluto affettuosoM.G.@ Lucrezia:E si, anche io in questo momento ne addenterei una, sono le 12,30. Ti ringrazio per il pensiero che hai avuto per mio figlio. Baci, baciM.G.@ angicoock:Acciderbolina! Che piacere ritrovarti, grazie, baciM.G.@ EliFla:Grazie, sei gentilissima. Effettivamente il pescivendolo e tutta la sua famiglia che gestiscono l'attività sono molto gentili e disponibili con la clientela. E' stato un vero piacere ricevere la tua visita, ciao Flavia e buona giornataM.G. @ Laura:Ciao cara Laura, grazieeeeeee, sei gentilissima come sempre, ma, purtroppo non sono tornata alla grande perchè gli impegni non mi consentono di occuparmi del blog e dei contatti con tutte voi come vorrei. Baci, baciM.G.

  2. che fine hai fatto cara? e ti conviene si andare con tuo figlio! i polipetti alla lucana che buoni che sono! ee in gamberi in pastella?? delizia! ciao cara

  3. Ciao Maria Grazia, solo oggi ho letto il tuo post . Ho lasciato da parte il blog per vari motivi, ma oggi si è riaccesa la passione, nonostante i problemi olfattivi, speriamo possano risolversi! Bello il tuo blog e queste frittelline, davvero da acquolina. A presto Susi

  4. @ Tiziana:Ciao Tiziana, ti ringrazio e sono già venuta venuta a portare le mie bruschettine, salutiM.G.@ vickyart:Ciao cara, è sempre un piacere ritrovarti sul mio blog, ti ringrazio per le splendide parole donatemi. Sai ultimamente sono freneticamente impegnata e, purtroppo, non ho potuto dedicarmi al mio hobby, spero di poter riprendere il ritmo, baci, baciM.G.@ Sissima:Ciao Silvia, sei gentilissima, un salutoneM.G@ nonnaGeca:Ciao Susi, ricevo le tue visite sempre con immenso piacere. Mi dispiace moltissimo che tu abbia dei problemi olfattivi, forza, non abbatterti, ti auguro che presto possano risolversi. Ti ringrazio per le belle parole che mi hai lasciato, baci, baciM.G.@ AlessandraLace:Ciao Alessandra, ti ringrazio per la visita, mi dispiace che tu non sia riuscita a diventare una mia lettrice, è stato, comunque un piacere conoscerti, salutiM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *