Involtini di peperoni arrostiti gratinati al forno

Gli involtini di peperoni arrostiti ripieni di scamorza o caciocavallo o provola e acciughe sott’olio gratinati al forno sono buonissimi, facili e veloci da fare. Sono buoni sia caldi che freddi. Utili da servire come sfizioso antipasto, per aperitivi, apericena, tapas, cicchetti o contorno. Per fare i peperoni arrostiti puoi seguire la mia procedura veloce che ti consente di spellarli facilmente. Puoi anche usare i peperoni arrostiti che si vendono nei vasetti o quelli congelati.

Gli involtini di peperoni arrostiti ripieni di scamorza o caciocavallo o provola e acciuga gratinati al forno sono buonissimi, facili e veloci da fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ti consiglio di preparare le acciughe salate sott’olio in casa seguendo la mia ricetta ➡ Come dissalare le alici o acciughe e metterle sott’olio alla calabrese ⬅ sono buonissime e comode da conservare in dispensa, altrimenti prendi quelle in vendita nei negozi gia pronte.

1.5 kg peperoni
50 g scamorza (o caciocavallo o provola)
q.b. acciughe sott’olio
2 pizzichi sale
q.b. pane grattugiato
2 fili olio extravergine d’oliva

Strumenti

Utile una pirofila da forno in pyrex per vedere la giusta cottura comoda e bella anche per portare la pietanza direttamente in tavola.

Pirofila da forno

Preparazione degli Involtini di peperoni arrostiti gratinati al forno

Per fare i peperoni arrostiti ti consiglio di seguire la mia ricetta ➡ Peperoni arrostiti al forno facili e veloci da spellare ⬅ li cuoci la sera prima (occorrono solo 20 minuti di forno) e li spelli la mattina dopo senza alcuna fatica.

Spella i peperoni ed elimina i filamenti bianchi interni dividili in falde e sistemali in uno scolapasta per far eliminare l’acqua in eccesso. Accendi il forno a 200°. Metti le falde di peperone arrostito su di un tagliere. spolvera con un pizzico di sale, inserisci un pezzo del formaggio a pasta filata prescelto e un pezzetto di acciuga salata se è grande o un filetto intero se sono piccole.

Olea una pirofila, spolvera con pane grattugiato, avvolgi i peperoni a involtino e sistemali nella pirofila. Aggiungi un pizzico di sale, spargi superficialmente un po di pane grattugiato, un filo d’olio e inforna per circa 20 minuti, fino a quando il pane grattugiato superficiale risulta gratinato e di sotto sono coloriti e senza presenza di liquidi.

Apericena Tapas Cicchetti Antipasti

Con tanti antipasti e pietanze idonee puoi organizzare per stupire amici e parenti con quello che ultimamente viene definito apericena, ma che di fatto ha lo stesso concetto delle tapas spagnole, dei Cicchetti veneziani e degli antipasti calabresi. Un mix di antipasti caldi e freddi e varie preparazioni comode da mangiare anche in piedi. Per stupire gli ospiti puoi realizzare una tavola a buffet etnica, molto colorata oppure sobria ed elegante. L’importante è che ci siano ciotole, ciotoline e vassoietti pieni di stuzzicanti golosità e tanto da bere.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
– Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!