Pesto di pomodori secchi tonno e capperi

Il pesto di pomodori secchi, tonno e capperi è semplicissimo e veloce da fare. Il mix di questi ingredienti offre un’esplosione di gusto tipicamente mediterraneo. Puoi usare questo pesto sia per condire la pasta che come patè per guarnire bruschette o crostini utili in occasione di simpatici aperitivi, apericena, antipasti ecc. Se apprezzi i pesti ti consiglio di leggere anche la ricetta del Pesto di pistacchi facile e veloce. Inoltre, nella sezione dedicata alla Dieta Mediterranea troverai tantissime ricette utili per la cucina di tutti i giorni.

Pesto di pomodori secchi tonno e capperi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pesto uso i pomodori secchi sott’olio, ma si possono utilizzare anche i pomodori secchi al naturale, che puoi seccare facilmente in casa. I pomodori secchi al naturale vanno prima trattati, li devi sbollentare nell’acqua bollente per un minuto, li scoli e li lasci asciugare e raffreddare su di un canovaccio pulito. Prediligo il tonno sott’olio calabrese e i capperi sotto sale delle Isole Eolie che generalmente aggiungo ai pomodori sott’olio fatti in casa, ma, ovviamente, puoi usare quello che preferisci. Le dosi sono indicative più o meno non ha importanza.

50 g pomodori secchi sott’olio (o al nanurale)
1 spicchio aglio
50 g tonno sott’olio (o al naturale)
1 pizzico origano secco
1 mazzetto basilico
1 peperoncino (facoltativo)
2 cucchiai pecorino (grattugiato facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Inserisci tutti gli ingredienti nel mixer tranne l’olio. Avvia il frullatore e aggiungi a filo l’olio necessario per raggiungere la giusta consistenza.

Se lo usi per condire la pasta metti in una ciotola la quantità necessaria di pesto, io calcolo un cucchiaio a persona aggiungi un pochino di acqua di cottura della pasta, poca per volta, fino a quando si forma una cremina.

Scola la pasta e conserva un pochino di acqua di cottura. Versa la pasta nella ciotola, mischia bene nel pesto e aggiungi, se necessario, un pochino di acqua della pasta per amalgamare bene. In questo caso come pasta ho usato vermicelli integrali.

Conservazione

Uso prepararne in quantità superiore alla necessità del momento e poi lo conservo in frigorifero o congelo mettendolo in vasetti di vetro riempiti per metà. 

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 25 Settembre 2012, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!