Alici marinate con aceto o succo di limone

Oggi la nonna ti spiega come fare delle meravigliose alici marinate con aceto o succo di limone che potrai mangiare e offrire senza alcun pericolo per la salute tua e dei tuoi cari. E’ una preparazione molto delicata perché devi usare il pesce crudo che può contenere l’anisakis, un parassita che si trova all’interno del pesce crudo e crea dei problemi terribili all’interno del nostro organismo. L’unico modo per poter mangiare il pesce crudo, senza incorrere nel parassita tanto temuto, è quello di usare pesce abbattuto con un abbattitore termico.  Nelle nostre abitazioni difficilmente abbiamo un abbattitore, ma possiamo ovviare a tale problema con un normale congelatore. Puoi servire le alici marinate tra gli antipasti di mare caldi e freddi durante una cena o pranzo importante con varie portate di pesce, crostacei e molluschi come ad esempio la cena della Vigilia di Natale. Le puoi utilizzare anche se intendi organizzare un aperitivo particolare con tanti sfiziosi bocconcini come le tapas spagnole o i cicchetti veneziani sistemandole in coppette graziose e colorate. Infine possono rappresentare un buon secondo estivo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare le Alici marinate

Puoi fare le alici marinate con aceto di vino biano o succo di limone e poi insaporirle con quello che preferisci, ti darò due versioni.

Alici marinate con il succo di limone

  • 500 gacciuga (alice)
  • q.b.succo di limone
  • 1 pizzicosale
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.prezzemolo tritato
  • 1peperoncino fresco (facoltativo)

Alici marinate con aceto

  • 500 gacciughe (alici)
  • q.b.aceto di vino bianco
  • 1 pizzicosale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.cipollotto fresco di Tropea
  • q.b.prezzemolo tritato
  • 1peperoncino fresco (facoltativo)

Strumenti

Per questa preparazione ti serve un contenitore di vetro con coperchio per conservare in frigo le alici marinate
  • Contenitore di vetro con coperchio
  • carta da forno
  • Pellicola per alimenti

Come abbattere le alici e altri pesci in casa

  1. Occorre tenere il pesce per almeno 7 giorni in congelatore prima di utilizzarlo! Per far si che il pesce non si rovini devi farlo congelare velocemente. Eviscera e spina le alici eliminando anche la piccola spina dorsale. Lavale bene sotto l’acqua corrente e falle scolare in uno scolapasta. Metti un foglio di carta forno o frigo su di un vassoietto che possa entrare nel tuo congelatore, sistemaci le alici in modo ordinato e in un solo strato coprile con un altro foglio di carta forno o frigo, inserisci il tuo vassoietto in una busta e sistemale in congelatore. In questo modo si congeleranno velocemente. Una volta congelate, le puoi togliere dalla carta forno o frigo e metterle in una bustina da congelatore per non ingombrare il tuo congelatore. Ricorda, vi devono restare almeno 7 giorni. Prima di utilizzarle ti consiglio di farle scongelare lentamente in frigo con una ciotolina di sotto per evitare fuoriuscite di liquido che potrebbe sporcarti il frigo. 

Preparazione finale delle Alici marinate

  1. Una volta che le tue alici si sono scongelate lentamente in congelatore, falle scolare in uno scolapasta se ci fosse del liquido. Sistemale in una ciotolina e ricoprile completamente di aceto o limone. Lasciale marinare per circa 30 minuti, fino a quando cambiano colore e diventano bianche. Il tempo può variare in base alla grandezza dei filetti delle tue alici. Quando le alici sono diventate bianche, scolale bene dal limone o aceto in uno scolapasta. Sistema nel contenitore uno strato di alici, un pizzico di sale, il prezzemolo l’aglio o il cipollotto tagliato sottilmente e un un buon filo d’olio, prosegui a strati fino all’ultimo che coprirai abbondantemente di olio. Chiudi il contenitore con il coperchio o pellicola trasparente e lasciale marinare per almeno 3 ore prima di assaporarle. Se non le mangi nelle tre ore successive riponile in frigorifero, prima di assaporarle falle stare a temperatura ambinete fino a quando l’olio che in frigo si sarà rappreso riacquisterà la consistenza liquida.

Conservazione delle alici marinate con aceto o succo di limone

Puoi conservare in frigo le alici marinate tranquillamente per 3 giorni, ovviamente se sono ben coperte di olio e in un contenitore di vetro con coperchio o pellicola. C’è chi usa conservarle in frigo per molto più tempo, ma io preferisco evitare e non correre rischi.

Presentazione

Come ti ho detto in precedenza le alici marinate possono far parte degli antipasti di mare caldi e freddi o un secondo leggero. Si possono utilizzare anche se vuoi creare un evento sfizioso, un buffet in piedi, un pranzo aperitivo, una pausa golosa da condividere con gli amici attorno a un tavolo con deliziose mini-porzioni di diverse specialità come si usa fare in Spagna con le tapas e a Venezia con i cicchetti. I cicchetti e le tapas hanno lo stesso fine, vengono utilizzati per accompagnare un buon bicchiere di vino e non ubriacarsi bevendo a digiuno. Vi somigliano anche i ricchissimi antipasti calabresi di mare e di terra, caldi e freddi, a base di sottolio, salumi, formaggi freschi e stagionati, polpette, frittelle ecc. che per le quantità e varietà di fatto sono un paranzo o cena completa, basta aggiungere qualche dolcino e frutta. Serve solo che sistemi le tue varie preparazioni, compresa questa, in tante ciotoline o piattini ed avrai una tavola allegra, golosa e colorata ricca di tante prelibatezze da gustare in ricorrenze speciali o informali.

Questa ricetta mi è stata data tantissimi anni fa della mia amica Tiziana Perna sul Forum del Gambero Rosso. Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 25 Gennaio 2011, infatti troverai commenti risalenti a quel periodo, anche le foto sono datate, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto

Post e foto di Maria Grazia Trocini

4,9 / 5
Grazie per aver votato!